Tra le ricette dei dolci pasquali della tradizione c’è quella della pastiera napoletana. Non ha bisogno di presentazioni la crostata ripiena di una deliziosa farcia di grano, ricotta e poco altro che ognuno vorrebbe ritrovarsi davanti, e non solo nell’ambito del pranzo di Pasqua.

Dolce ricco e appagante come pochi, la base della pastiera è costituita da una particolare pasta frolla che differisce dalla comune per alcuni piccoli accorgimenti.

La ricetta della pasta frolla per pastiera napoletana che trovate di seguito vi assicura un successo garantito: siete ancora in tempo per provarla. Generalmente la pastiera si prepara il giovedì Santo e riposa, poi, fino alla domenica. Probabilmente molto vicina alla pastiera napoletana con la ricetta originale di Scaturchio, questa pasta frolla si realizza nel pieno rispetto della tradizione.

Con il Bimby o senza, ecco come prepararla: procuratevi gli ingredienti elencati sotto e fate la pasta frolla per pastiera con strutto che trovate di seguito, non la abbandonerete più.

Ingredienti della pasta frolla per pastiera napoletana

500 gr di farina 00
200 gr di strutto
200 gr di zucchero
1 uovo intero
1 pizzico di sale

Procedimento della pasta frolla per pastiera napoletana

Versate in una ciotola capiente la farina 00 setacciata, lo zucchero, lo strutto, il sale e l’uovo.

Impastate bene con la punta delle dita per fare sciogliere lo strutto nella farina, quindi trasferite il composto sul tavolo pulito ed infarinato ed impastate con le mani, bene ma brevemente, fino ad ottenere una palla omogenea, liscia e soda.

Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo da un minimo di 30 minuti ad un massimo di tutta la notte. Dopo il riposo, riprendete l’impasto e rivestite una teglia (o ruoto per pastiera) coprendo anche i bordi. Bucherellatela, unite la farcia e fate cuocere in forno per almeno 50 minuti a 180 °C.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-04-2019