Se siete in cerca di un antipasto facile, veloce, sfizioso e senza cottura, la ricetta dei fagottini di bresaola con fragole e rucola potrebbe fare al caso vostro.

Una cosa è certa: una volta portati in tavola non possono che incuriosire. Non si è contenti fino a quando non si sono addentati: nascondono un delizioso ripieno di fragole e rucola bene amalgamate con il caprino, in una crema avvolgente pronta a conquistare.

Questi fagottini di bresaola e caprino sono deliziosi e si adattano a qualsiasi menù: se siete a corto di tempo ma volete comunque stupire i vostri ospiti, non lasciateveli scappare. Richiedono pochissimi ingredienti (e per questo dovranno essere di qualità) e nessuna abilità ai fornelli. Un pizzico di manualità vi porterà alla formazione di questi fagottini da chiudere semplicemente con un filo di erba cipollina, per un accattivante effetto scenografico.

Tra le ricette degli antipasti con la bresaola, questa è dal successo garantito e adatta a tutti: provare per credere.

Ingredienti

100 gr di bresaola
100 grdi caprino
100 gr di fragole
1 mazzetto di rucola
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
qualche filo di erba cipollina

Preparazione

Lavate bene la rucola, asciugatela e tritatela con un coltello. Tenetela da parte.

Versate il formaggio caprino in una ciotola capiente. Lavate le fragole, eliminate il picciolo ed asciugatele. Tagliatele a dadini e unitele al caprino insieme alla rucola.

Regolate di sale e pepe e mescolate delicatamente, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disponete le fette di bresaola su un piano di lavoro e farcitele con un cucchiaino di crema di fragole e caprino.

Chiudete le fette creando dei saccottini e fermateli con un filo di erba cipollina ciascuno. Trasferiteli su un piatto da portata e conditeli con un filo di olio. Gustateli subito.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2019