La torta con ricotta e pere è un dolce molto semplice e indicato per la colazione, è genuino e sano e adatto a tutta la famiglia. Questa torta va benissimo anche per i bambini che potranno gustare un dolce gustoso e certamente con proprietà nutritive migliori rispetto alle merendine confezionate. Potete utilizzare le pere che preferite, anche quelle molto mature che non vi piace mangiare e potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato per aggiungere un tocco goloso.

Ingredienti

    450 gr di ricotta
    250 gr di zucchero semolato
    350 gr di farina
    1 limone
    1 cucchiaino d’estratto di vaniglia
    3 uova
    1 bustina di lievito vanigliato
    3 pere medie
    2 cucchiai di zucchero di canna
    Zucchero a velo

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e omogeneo, poi unite la ricotta, la scorza di limone, l’estratto di vaniglia e continuate a montare. Setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto di uova.

Sbucciate le pere, tagliatene due a cubetti e una fettine e cospargete con il succo di limone. Versate le pere a cubetti all’impasto di ricotta e mescolate con una spatola.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e livellatelo con la spatola. Aggiungete le fettine di pera sulla superficie della torta e poi cospargete con un pochino di zucchero di canna.

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti. Fate intiepidire qualche minuto, sformate e poi trasferite su una gratella. Guarnite con lo zucchero a velo e servite.

Questa torta potete renderla un po’ più golosa aggiungendo 50 gr di gocce di cioccolato oppure sostituendo 40 gr di farina con 40 gr di cacao amaro.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-04-2019