Con la ricetta della torta caprese di Luca Montersino non si può che andare sul sicuro.

Si tratta di un dolce che piace a tutti e che ha una marcia in più rispetto alle solite torte al cioccolato, ovvero una generosa dose di farina di mandorle, che regala gusto e umidità al composto, tratto distintivo del dolce della pasticceria campana.

Da poter fare anche con il Bimby, la torta caprese di Montersino è a prova di principiante: se possedete una planetaria non dovrete fare altro che unire gli ingredienti secondo l’ordine specificato.

La torta caprese secondo la ricetta originale napoletana non si discosta poi molto da questa: stessi ingredienti (di qualità) per un risultato a prova di pasticceria. Golosa anche nella versione bianca, la torta caprese merita una possibilità: ecco il procedimento semplcice.

Ingredienti torta caprese

450 gr di Farina di mandorle
300 gr di Burro
225 gr di Zucchero a velo
240 gr di Uova
40 gr di Tuorli
50 gr di Cacao amaro
60 gr di Albumi
75 gr di Zucchero semolato

Preparazione torta caprese

Iniziate la preparazione della torta caprese dalla lavorazione del burro: mettetelo all’interno della ciotola della planetaria ed unite lo zucchero a velo. Montate bene gli ingredienti, quindi aumentate la velocità. Sgusciate le uova ed unitele ai tuorli in una ciotola.

Mescolateli brevemente e uniteli nella ciotola della planetaria. Incorporati anche questi, aggiungete il cacao amaro setacciato e la farina di mandorle. Montate a parte gli albumi a neve con lo zucchero semolato.

Incorporateli senza farli smontare al composto precedente effettuando movimenti dal basso verso l’alto. Trasferite quanto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata e ricoperta di lamelle di mandorle.

Fate cuocere il dolce in forno a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate la torta e spolveratela con dello zucchero a velo. Fate raffreddare, quindi servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-09-2019