Ricette Insalata
Insalata di riso mediterranea, la ricetta sfiziosa
Una fresca e gustosa insalata di riso perfetta per un pranzo sfizioso sia in casa che fuori
L’insalata di riso mediterranea è un primo piatto – o piatto unico, all’occorrenza – perfetto per i pranzi all’aria aperta ma non solo. Si tratta di una delle insalate di riso più sfiziose che possiate portare in tavola.[related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/212743/insalata-riso-light-senza-maionese-ricetta”][/related]
Se vi chiedete spesso cosa mettere nell’insalata di riso, questa ricetta può fare al caso vostro.
Si realizza in poche mosse, si può preparare in anticipo (anzi, il giorno dopo è anche più buona) e si presta a diverse occasioni, perfino i buffet delle feste casalinghe.
Si tratta di un’insalata di riso con verdure ma non solo: è adatta per i bambini, è senza sottaceti ma allo stesso tempo allettante e colorata.
Un piatto, insomma, da non farsi mancare durante la bella stagione. Tra le ricette dei piatti freddi adatti all’estate, è insuperabile. Ecco come si prepara.
Ingredienti
200 gr di riso per insalate
250 gr di pomodorini
100 gr di olive nere
1 cucchiaio di capperi
1 manciata di pinoli
qualche filetto di acciuga
1 mozzarella
basilico fresco
sale e pepe
Olio extra vergine di oliva qb
Procedimento
Mettete a cuocere il riso in acqua bollente salata. Scolatelo a fine cottura e fatelo raffreddare passandolo sotto il getto dell’acqua corrente. [related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/202562/insalata-di-riso-ricette”][/related]Adesso lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Denocciolate le olive nere e tagliatele, o meno, a rondelle. Sciacquate i capperi con delicatezza.
Sminuzzate i filetti di acciuga. Fate tostare brevemente i pinoli prestando attenzione a non farli bruciare.
Tagliate la mozzarella a cubetti. Unite tutti gli ingredienti al riso, regolate di sale e pepe e condite con dell’olio extra vergine di oliva.
Mescolate bene e completate con qualche foglia di basilico. Fate riposare in frigo per almeno un’ora o, meglio, tutta la notte. Gustate.
Photo | iStock