L’insalata di riso mediterranea è un primo piatto – o piatto unico, all’occorrenza – perfetto per i pranzi all’aria aperta ma non solo. Si tratta di una delle insalate di riso più sfiziose che possiate portare in tavola.

Se vi chiedete spesso cosa mettere nell’insalata di riso, questa ricetta può fare al caso vostro.

Si realizza in poche mosse, si può preparare in anticipo (anzi, il giorno dopo è anche più buona) e si presta a diverse occasioni, perfino i buffet delle feste casalinghe.

Si tratta di un’insalata di riso con verdure ma non solo: è adatta per i bambini, è senza sottaceti ma allo stesso tempo allettante e colorata.

Un piatto, insomma, da non farsi mancare durante la bella stagione. Tra le ricette dei piatti freddi adatti all’estate, è insuperabile. Ecco come si prepara.

Ingredienti

200 gr di riso per insalate
250 gr di pomodorini
100 gr di olive nere
1 cucchiaio di capperi
1 manciata di pinoli
qualche filetto di acciuga
1 mozzarella
basilico fresco
sale e pepe
Olio extra vergine di oliva qb

Procedimento

Mettete a cuocere il riso in acqua bollente salata. Scolatelo a fine cottura e fatelo raffreddare passandolo sotto il getto dell’acqua corrente.

Adesso lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Denocciolate le olive nere e tagliatele, o meno, a rondelle. Sciacquate i capperi con delicatezza.

Sminuzzate i filetti di acciuga. Fate tostare brevemente i pinoli prestando attenzione a non farli bruciare.

Tagliate la mozzarella a cubetti. Unite tutti gli ingredienti al riso, regolate di sale e pepe e condite con dell’olio extra vergine di oliva.

Mescolate bene e completate con qualche foglia di basilico. Fate riposare in frigo per almeno un’ora o, meglio, tutta la notte. Gustate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-05-2019