Avete mai provato la ricetta della torta di banane? Questa è di Marco Bianchi, un nome una garanzia in fatto di salute.

Adatta a qualsiasi occasione – da non disdegnare anche nell’ambito dei brunch del fine settimana – la torta di banane si realizza con ingredienti ricercati come lo yogurt di soia, il latte di riso e lo zucchero di canna grezzo. Tutti insieme garantiscono la preparazione di un dolce sano, nutriente e da gustare senza sensi di colpa.

Senza uova e con yogurt, è una torta da non sottovalutare affatto: si presta alla colazione, alla merenda in casa e fuori, persino alle gite fuori porta. Può costituire un dolcino adatto anche al dopo cena.

Questo dolce di banane, che può essere equiparato ad un banana bread – tra le ricette americane più amate – non può che risultare delizioso al palato. Ecco come si prepara.

Ingredienti

2 vasetti di yogurt di soia
2 vasetti di farina integrale
1 vasetto di cocco grattugiato
2 vasetti scarsi di zucchero di canna grezzo
1/2 vasetto di olio di semi
1/2 vasetto di latte di riso
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 banana

Preparazione

Accendete il forno ed impostate una temperatura di 180°C.

Versate in una ciotola lo yogurt, lo zucchero, la farina, il cocco, l’olio, il latte di riso, la cannella, l’aceto e il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Adesso sbucciate la banana, tagliatela a pezzi molto piccoli ed unitela al composto precedente. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una teglia – o stampo da plumcake – rivestita di carta forno.

Livellate bene e fate cuocere per circa 30 minuti (farà fede la prova stecchino). Sfornate il dolce, prelevatelo dallo stampo e spolveratelo a piacere con dello zucchero a velo. Tagliate la torta a fette e servitela.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-05-2019