La ricetta della carbonara di tonno di Cotto e Mangiato

Tra le mille declinazioni della carbonara c'è quella di tonno: ecco la gustosa versione di Cotto e Mangiato

La ricetta della carbonara di tonno di Cotto e Mangiato In cerca di idee per il pranzo? Provate la ricetta della carbonara di tonno di Cotto e Mangiato. Un primo piatto appagante condito con una ricca crema di uova, formaggi, tonno e poco altro da leccarsi i baffi.

Così come la carbonara di tonno fresco, anche questa merita di essere portata in tavola. Si tratta di un piatto cremoso allettante alla sola vista. La versione di Cotto e Mangiato è facile ed alla portata di tutti.

Per farla senza uova potete sostituirle con del formaggio cremoso o semplicemente eliminarle, per ottenere una versione più leggera del piatto. Potete, ancora, optare per la carbonara di tonno con panna, un tantino più pesante (quale carbonara non lo è?) ma allo stesso tempo deliziosa.

Una variante gourmet è, infine, la carbonara di tonno con pesto di arancia: sostituite scorza di limone e menta con un paio di cucchiai di pesto e assaporate questa deliziosa alternativa.

Ingredienti della carbonara di tonno


80 gr di bavette
1 uovo
1 scatoletta di tonno
15 gr di grana grattugiato
10 gr di pecorino sardo
1 spicchio di aglio
pepe macinato qb
menta tritata qb
scorza di limone qb
sale qb.
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione della carbonara di tonno

Iniziate la preparazione grattugiando, se non lo sono già, i due formaggi. Uniteli in una ciotola e teneteli da parte. Adesso, in una pentola, versate dell'olio extra vergine d oliva e, dopo averlo fatto scaldare, aggiungete uno spicchio d'aglio.

Fatelo rosolare ed aggiungete il tonno che avrete fatto sgocciolare dall'olio in eccesso e sminuzzato con l'aiuto di una forchetta. Fate insaporire qualche istante, quindi spegnete la fiamma.

Adesso mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata e, mentre questa cuoce, preparate la crema di uova. Unite ai formaggi l'uovo intero, la scorza di limone grattugiata e la menta tritata. Regolate di sale e pepe e mescolate bene con una forchetta per ottenere un composto liscio.

Adesso scolate la pasta dentro la padella contenente il tonno e fatela insaporire, quindi aggiungete la crema di uova e formaggio.

Mescolate bene e servite in un piatto fondo spolverando a piacere con del pepe macinato.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail