La ricetta del crumble fragole e rabarbaro ci regala un dessert di fine pasto, ma adatto anche alla merenda, semplice ma allo stesso tempo particolare.

Il rabarbaro, spesso utilizzato in pasticceria, ed ancor più spesso in abbinamento alle fragole, è una pianta dai tanti possibili utilizzi: si presta alla realizzazione di marmellate e creme e come base per liquori e digestivi in genere.

Tra le ricette dei dolci con le fragole da dover provare almeno una volta nella vita, la ricetta di questo crumble alle fragole è veramente facile da portare in tavola, ma permette, allo stesso tempo, di fare un’ottima figura con i propri ospiti.

A differenza del crumble fragole e mascarpone è molto più leggero ma non per questo poco appetibile. Può essere considerato una valida alternativa alla classica sbriciolata alle fragole e una volta servito non può che andare a ruba.

Ingredienti

300 gr di fragole
4 gambi di rabarbaro
75 gr di farina 00
30 gr di farina di mandorle
80 gr di burro
50 gr di zucchero
cannella e zenzero in polvere

Preparazione

Predisponete la teglia nella quale cuocerete il crumble: imburratela sia sul fondo che sui bordi. Mescolate la farina 00, la farina di mandorle e quasi tutto lo zucchero quindi unite la cannella e lo zenzero ed il burro a cubetti.

Impastate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto di briciole. Adesso pulite il rabarbaro, tagliatelo a pezzetti e trasferitelo sulla teglia imburrata che avrete cosparso con lo zucchero rimasto. Aggiungete anche le fragole in maniera ordinata e coprite la frutta con le briciole tenute da parte.

Trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 35 minuti, quindi, una volta dorato in superficie, tirate il crumble fuori dal forno.

Servitelo quando sarà diventato tiepido insieme ad un cucchiaio di salsa alla vaniglia o ad una pallina di gelato.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2019