La quiche agli asparagi e pancetta è una torta salata gustosa e adatta a tutta una serie di utilizzi.

E’ perfetta per un aperitivo con gli amici se servita a quadrotti insieme ad uno Spritz; è indicata per un antipasto rustico; come secondo nell’ambito di una cena informale e, infine, per il pranzo fuori casa, sia esso in ufficio che all’aria aperta.

La torta salata asparagi e pancetta senza panna che ne viene fuori è un tantino più leggera del solito e ideale per chi non vuole esagerare con grassi e calorie. Nonostante questo, risulta veramente sfiziosa e pronta a prendere per la gola parecchi buongustai.

Da poter realizzare con la pancetta affumicata, questa quiche si presta a tante varianti: con asparagi e mozzarella, o salsiccia, o ancora patate, scegliete la vostra preferita.

Ingredienti quiche asparagi e pancetta

1 rotolo di pasta sfoglia
1 mazzetto di asparagi
200 gr di stracchino
100 gr di pancetta affumicata a dadini
2 uova
sale e pepe

Preparazione quiche asparagi e pancetta

Lavate gli asparagi, eliminate la parte del gambo che risulta più dura e tagliateli in due parti. Fate bollire per 10 minuti i gambi in acqua salata e unite dopo i primi 5 minuti anche le punte.

Scolate, fate raffreddare e tenete da parte. Adesso sgusciate le uova in una terrina ed mescolatele. Unite lo stracchino ed amalgamatelo al meglio. Regolate di sale e pepe ed aggiungete la pancetta a cubetti fatta appena rosolare. Tagliate gli asparagi a pezzetti (a parte le punte, che lascerete più lunghe e da parte) ed aggiungete al composto.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia all’interno della teglia rivestita di carta forno.

Versatevi il composto di uova e livellate, quindi completate con le punte degli asparagi. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-05-2019