La ricetta del pesto di noci e ricotta con il Bimby ci regala il condimento perfetto per primi piatti da sogno.

Adatto per condire pasta e gnocchi (provate le linguine al radicchio con pesto di noci e ricotta), si presta ad essere spalmato su crostini e bruschette per aperitivi intriganti, o sui panini da farcire poi a piacere. Impreziosisce toast e tramezzini, vol au vent e molto altro.

Il pesto basilico noci e ricotta che otterrete si conserva in frigo per diversi giorni, a patto che lo inseriate dentro un vasetto a chiusura ermetica.

Se avete voglia di portare in tavola una pasta ricotta e noci veloce ma gustosa, potete ricorrere a questa ricetta, è alla portata di tutti.

Una salsa di noci con ricotta deliziosa come questa non può non essere provata almeno una volta: ecco come fare.

Ingredienti

60 gr di noci sgusciate
5 foglie basilico fresco
250 gr di ricotta
1/2 spicchio di aglio
30 gr di grana
20 gr di pecorino
10 gr di olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavate le foglie di basilico con delicatezza, asciugatele e tenetele da parte.

Versate nel boccale del Bimby le noci non spellate e azionate per 10 secondi a velocità 3. Adesso prelevate le noci ed unite nel boccale vuoto le foglie di basilico fresco, la ricotta, il grana, l’aglio, il pecorino, l’olio di oliva, il sale, il pepe e metà dose delle noci. Iniziate a lavorare azionando per 1 minuto a velocità 7.

Prelevate il composto che si sarà attaccato ai lati con una spatola e trasferitelo sul fondo. Unite le noci rimaste e azionate nuovamente, sempre per un minuto ma a velocità 1.

Prelevate quanto ottenuto, trasferitelo in un vasetto di vetro e conservate in frigo se non utilizzate subito.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2019