Cosa c’è di più sfizioso dei gamberoni in pasta kataifi? La ricetta, particolare ma veramente semplice, permette di ottenere un finger food originale come pochi.


Dei gamberoni completamente avvolti in sottilissimi fili dorati e croccanti di pasta kataifi da leccarsi i baffi.

Belli alla vista, si tratta di un antipasto di pesce da poter riservare anche alle grandi occasioni. Accompagnatelo con un bicchiere di buon vino bianco, si tratta di uno sfizio irresistibile.

Da poter cuocere anche al forno, i gamberoni in pasta kataifi si possono condire in vari modi: provateli con una crema di avocado densa e saporita.

La pasta fillo rappresenta una grande alleata in cucina, anche sottoforma di kataifi: cimentatevi nella realizzazione di questo delizioso antipasto di pesce. Riscuoterà solo consensi tra i commensali.

Ingredienti

600 g gamberi
1 confezione di pasta kataifi
acqua
farina
buccia di lime
pepe
olio evo

Procedimento

Pulite con cura i gamberi: eliminate il carapace e l’intestino, ovvero il classico filo nero al loro interno. Sciacqueteli velocemente sotto l’acqua fredda, asciugateli delicatemente e trasferiteli in una ciotola capiente.

Unite l’olio, il pepe e la scorza appena grattugiata di lime. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti e trasferite in frigorifero a marinare per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, prelevate i gamberi dalla ciotola ed avvolgeteli con la pasta kataifi. Sigillateli ricorrendo ad una pastella abbastanza densa ottenuta mescolando acqua e farina (prestate attenzione a non creare dei grumi).

Adesso versate in una pentola abbondante olio di semi e, una volta ben caldo, immergetevi i gamberoni ricoperti di kataifi.

Fate friggere fino a completa doratura, quindi scolateli su un recipiente rivestito di carta assorbente da cucina e gustateli caldi.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-06-2019