Quella del risotto integrale con asparagi che segue non è una ricetta light (anche se nulla vieta di trasformarla con qualche piccolo accorgimento) ma un primo piatto appagante adatto al pranzo di tutta la famiglia.


Sano e gustoso, si realizza in poche mosse nonostante la lunga cottura del riso (la pentola a pressione può rappresentare una valida alleata in tal senso), che richiede sempre un pizzico di pazienza.

Tra le ricette con gli asparagi (selvatici) questa è da provare per portare un tocco di primavera in tavola. Una variante particolarmente sfiziosa è il riso integrale con asparagi e zafferano (o curcuma), spezie che ben si sposano con tali ortaggi e vanno a rappresentare il valore aggiunto della pietanza.

Che siano di campagna o di montagna, gli asparagi sono versatili e semplici da cucinare. Ecco come impiegarli in un risotto integrale da leccarsi i baffi.

Ingredienti

320 gr di riso integrale
1 mazzetto di asparagi
1 cipolla piccola
olio extra vergine di oliva
brodo vegetale caldo
50 gr di grana grattugiato
1 noce di burro
sale e pepe
prezzemolo

Procedimento

Affettate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con poco olio.

Nel frattempo lavate bene gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura. Prelevate le punte e tenetele da parte, tagliate il resto a pezzetti.

Uniteli nel tegame con la cipolla e fateli cuocere per 3-4 minuti. Adesso aggiungete il riso integrale e fatelo tostare per due minuti. Iniziate ad unire il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta e continuando fino a fine cottura dello stesso. A 5 minuti da questa, unite anche le punte degli asparagi.

Cotto il riso, allontanate dalla fiamma e mantecate aggiungendo il burro ed il grana grattugiato.

Regolate di sale e pepe ed insaporite con il prezzemolo fresco tritato. Mescolate bene e servite ben caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-05-2019