Cucina in TV
Cheesecake cotta con robiola, la ricetta della Prova del cuoco
Un dolce che piacerà a tutti: provate la deliziosa versione della cheesecake cotta della Prova del cuoco
La ricetta della cheesecake cotta con robiola è perfetta per portare in tavola una torta diversa dal solito e pronta a conquistare il palato dei propri ospiti.
[related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/6310/cheesecake-frutti-di-bosco-ricetta”][/related]
Direttamente dalla Prova del cuoco, si tratta di una ricetta che ben si presta al dolce di fine pasto. Così come quella senza cottura, anche questa risulta fresca al palato, grazie anche alla copertura di una deliziosa purea di lamponi, la cui acidità viene contrastata dalla dolcezza inconfondibile del caramello.
La cheesecake con robiola e panna che ne viene fuori si può preparare in anticipo e si conserva in frigo per qualche giorno. Anzi, se ne avete la possibilità, fatela qualche giorno prima, ne conquisterà in sapore.
Ingredienti
Per la base
-
200 gr di biscotti frollini
100 gr di burro fuso
Per la farcia
-
400 gr di robiola
2 uova
50 gr di zucchero
50 gr di panna fresca
1/2 limone
40 gr di amido di mais
Per guarnire
-
100 gr di zucchero
100 gr di acqua
125 gr di lamponi
50 gr di mirtilli
3 cucchiaini di zucchero semolato
2 cucchiaini di mirtilli e lamponi
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/177463/cheesecake-limone-cotta-ora-te”][/related]
Preparazione
Tritate finemente i biscotti secchi fino ad ottenere una farina. Adesso fate fondere il burro e, una volta liquefatto, unitelo alla polvere di biscotti. Mescolate bene e versate il composto ottenuto sul fondo di una teglia a cerniera. Compattate bene il tutto con il dorso di un cucchiaio per ottenere uno strato compatto. Trasferite la teglia in forno caldo e fate cuocere a 180 °C per circa 3 minuti.
In una ciotola capiente lavorate la robiola con la panna con uno sbattitore elettrico. A parte, invece, lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e unite alla robiola mescolata con la panna. Unite il succo di limone e l’amido ed amalgamate bene. Riprendete la teglia dal forno e versate sopra la base la crema, quindi fate cuocere in forno, questa volta a 150 °C, per circa 1 ora.
Completate la preparazione ottenendo un caramello a secco da sfumare con acqua calda e fatelo cuocere per 2 minuti. Fate saltare in padella i lamponi con lo zucchero semolato per pochi minuti. Versate quanto ottenuto sulla cheesecake e completate con il caramello ed i lamponi freschi.
Photo | iStock