La ricetta dello sformato di spinaci con besciamella è perfetta sia per l’antipasto (magari preparato all’interno di stampini monoporzione) che come secondo piatto vegetariano.

Tra le ricette degli sformati di verdure questa, che porta la firma di Anna Moroni, è una delle più semplici e versatili. Si può aromatizzare a piacere e personalizzare con l’aggiunta di mozzarella o altro formaggio filante.

Se anche lo sformato di spinaci senza besciamella è delizioso, questo ha una marcia in più , ovvero una cremosità particolare che piacerà molto agli amanti del genere.

Lo sformato si può preparare con gli spinaci congelati o con quelli freschi, purché di ottima qualità. Tra le varianti più apprezzate ci sono lo sformato di spinaci e patate (da utilizzare in alternativa alla besciamella) e lo sformato di spinaci e ricotta: provatele tutte!

Ingredienti

750 g spinaci
250 ml latte
70 g burro
2 cucchiai di farina
3 uova
formaggio grattugiato
noce moscata
aglio
500 g funghi champignon
sale e pepe
olio di oliva

Preparazione

Iniziate la preparazione dello sformato di spinaci dalla besciamella: fate sciogliere all’interno di un pentolino 30 gr di burro insieme a 2 cucchiai di farina.

Fate tostare qualche istante fino alla formazione del roux. Adesso unite 250 gr di latte. Senza mai smettere di mescolare, fate addensare il composto fino ad ottenere la classica consistenza della besciamella.

Adesso versate il burro rimasto in una padella e fatelo sciogliere, quindi unite gli spinaci e fateli insaporire bene per qualche minuto. Sminuzzateli ed aggiungeteli alla besciamella. Frullate il tutto per qualche secondo.

In una ciotola a parte mescolate le uova con 2 cucchiai di formaggio grattugiato e della noce moscata. Unitele al composto di spinaci e besciamella. Mescolate ancora per bene e trasferite all’interno di uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti.

Fate saltare in padella i funghi in un tegame con olio, sale e pepe e servite come accompagnamento allo sformato.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-10-2019