Quella degli gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico, ricetta proveniente dalla trasmissione Geo, è un’idea deliziosa per un primo piatto estivo.


Da realizzare con i prodotti di stagione, infatti, ci regala una pietanza sfiziosa e semplice da preparare anche se richiede un po’ di tempo.

Gli gnocchi di melanzane e ricotta che ne vengono fuori vengono serviti su un letto di pomodorini frullati da insaporire con del basilico a piacere e con della stracciatella in superficie, per un pieno di gusto all’insegna del colore.

Così come gli gnocchi di zucchine, anche questi sono tra le proposte per un pranzetto diverso dal solito adatto a coccolarsi. Partite da materie prime di qualità per ottenere il massimo del gusto. Ecco come fare.

Ingredienti

2 melanzane
200 gr pomodorini
100 gr stracciatella
100 gr ricotta vaccina
qb foglie di menta
1 spicchio di aglio
qb farina
2 uova
olio extra vergine di oliva
sale
peperoncino
basilico fresco

Procedimento

Lavate bene le melanzane, eliminatene il peduncolo e pelatele con l’aiuto di un pelapatate. Adesso tagliatele a cubetti abbastanza piccoli e fatele cuocere in una padella insieme a dell’olio di oliva, del sale e del pepe.

Non appena risultano morbide, frullatele con un filo di olio fino ad ottenere una crema. Adesso aggiungete la ricotta e le uova e mescolate bene. Unite, poco alla volta e man mano che viene assorbita, la farina: dovrete ottenere una consistenza soda ma non dura.

Versate in una pentola abbondante acqua e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, tuffatevi il composto modellandolo man mano con due cucchiaini. Fate cuocere fino a quando saranno saliti a galla, quindi calcolate un ulteriore minuto di cottura e scolate.

Fate saltare i pomodorini lavati e tagliati a metà con olio extra vergine di oliva, aglio, sale pepe. Una volta cotti, frullateli bene fino ad ottenere una crema da insaporire con il basilico. Utilizzatela come letto per servire gli gnocchi e completate con la stracciatella.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2019