Impossibile resistere ai muffin ciliegie e cocco: dolcetti deliziosi, sono morbidi, alti e nascondono al loro interno dei succosi pezzetti di frutta fresca.

Non solo: vengono impreziositi dalla farina di cocco che, oltre a sposarsi bene con il sapore delle ciliegie, regala alla preparazione un invitante profumo tropicale.

La ricetta dei muffin alle ciliegie e cocco si realizza in poche mosse: vi basta partire da ciliegie abbastanza mature e gustose per essere già a metà dell’opera. Preparare dei muffin alle ciliegie golosi come questi è una coccola per la propria famiglia: se siete soliti iniziare la giornata con una fetta di torta fatta in casa, queste piccole delizie possono rappresentare una degna alternativa.

Con le mandorle, con lo yogurt, con il cioccolato: tante sono le possibili varianti sul tema. Date una possibilità anche a questa, per ritrovarvi catapultati in un vortice di gusto.

Ingredienti

300 gr di farina
40 gr di fecola di patate
50 gr di cocco disidratato
1/2 bustina di lievito per dolci
125 gr di zucchero
2 uova
200 ml di latte
100 gr di burro
scorza di limone
150 gr di ciliegie senza nocciolo

Preparazione

Fate fondere il burro a bagnomaria. Una volta liquido, fatelo raffreddare da parte.

Mescolate in una ciotola la farina setacciata con il lievito, la fecola di patate, il cocco e il sale. Unite anche la scorza grattugiata di un limone. Tagliate a pezzetti le ciliegie che avrete già privato del nocciolo.

Riunite in una ciotola le uova, il latte ed il burro. Mescolate bene, quindi aggiungete il composto di polveri mescolando bene ma brevemente.

Unite le ciliegie ed amalgamatele. Adesso riempite per 2/3 degli stampini monoporzione da muffin e fateli cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.

Sfornateli e trasferiteli su una grata per farli completamente raffreddare.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2019