Se una cosa è certa, è che la ricetta del plumcake allo yogurt greco non può che rendere la colazione ancora più piacevole nonché un buon pretesto per alzarsi dal letto con il sorriso, specie quando le ferie sono finite ed il ritorno in ufficio o a scuola ci mettono a dura prova.

Dolce soffice, profumato, goloso e perfetto da poter aromatizzare a piacere (il plumcake allo yogurt e arancia o al limone non sono da sottovalutare) si tratta di una coccola da portare in tavola per l’intera famiglia.

Data la presenza dello yogurt greco, più grasso rispetto al classico, preparare questo plumcake senza burro (con olio al suo posto) vi permetterà di ottenere un risultato un tantino più leggero.

Al cioccolato, con le mele o con le nocciole, provatene di volta in volta diverse varianti per giungere alla vostra versione preferita. Otterrete in ogni caso un plumcake sofficissimo perfetto per l’inzuppo.

Ingredienti

200 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
250 g di yogurt greco
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
80 ml di olio di semi
80 ml di latte
150 g di zucchero
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata

Preparazione

Montate in una ciotola capiente le uova e lo zucchero fino ad ottenere un impasto gonfio, chiaro e spumoso.

Unite lo yogurt greco, l’olio ed il latte alternandoli con la farina 00 setacciata con il lievito e la fecola di patate. Sempre mescolando con le fruste elettriche, amalgamate bene gli ingredienti aggiungendo il sale e la scorza del limone.

Ottenuto un composto liscio, privo di grumi e denso, trasferitelo all’interno dell’apposito stampo a cassetta, rivestito di carta forno o imburrato ed infarinato. Trasferite lo stampo in forno caldo a 180°C per circa 40-45 minuti.

Trascorso tale lasso di tempo, controllate lo stato di cottura infilando il dolce con uno stuzzicadenti, quindi tiratelo fuori dal forno e fate raffreddare il dolce prima di estrarlo dallo stampo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-10-2019