La ricetta dell’insalata di limoni di Procida si presta alla perfezione ai pranzi ed alle cene estive. Si tratta di un contorno fresco, sano, leggero che ben si abbina a secondi piatti di pesce di ogni tipo.

Non è semplicemente un’insalata di limoni olio e pepe: un ruolo fondamentale viene ricoperto proprio dagli agrumi utilizzati, che nella ricetta originale sono i limoni di pane, caratterizzati da precise proprietà.

A parte le loro grosse dimensioni, la peculiarità dei limoni di pane che salta subito all’occhio sta nella grande quantità di albedo presente al loro interno (che è anche il responsabile del loro nome). Un sapore meno aspro del comune li rende piacevoli al palato.

Piatto povero ma di grande appagamento, l’insalata di limoni procidana non può non essere portata in tavola almeno una volta. Procuratevi dei limoni freschi e poco altro e mettetevi all’opera. Ecco come.

Ingredienti

limoni di pane
cipolla
aglio
menta
peperoncino qb
sale qb
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Pelate i limoni, tagliateli a cubetti e trasferiteli all’interno di una ciotola.

Strizzateli leggermente con le mani, in modo che ne fuoriesca parte del succo. Adesso irrorate con poca acqua. Pelate la cipolla, affettatela a fette sottili ed aggiungetela ai limoni. Tritate lo spicchio di aglio (o aggiungetelo intero per poi, eventualmente, eliminarlo prima di portare l’insalata in tavola), sminuzzate la menta, affettate finemente il peperoncino, ed aggiungeteli nella ciotola.

Regolate di sale e pepe ed irrorate con dell’olio. Mescolate bene il tutto per ottenere un composto bene amalgamato e saporito.

Fate riposare a piacere per 30 minuti prima di portare in tavola.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-06-2019