Se siete in cerca di un’idea per il pranzo, la ricetta della pasta con crema di avocado e pancetta potrebbe fare al caso vostro.

Primo piatto semplice da preparare ma diverso dal solito, si tratta di una pietanza perfetta per risolvere anche inviti dell’ultimo minuto.

Il condimento, a base di avocado, viene insaporito con la pancetta, con la quale il frutto si sposa alla perfezione. Per l’ottima riuscita del piatto, si consiglia come sempre di utilizzare un avocado ben maturo, che risulti morbido al tatto e gustoso al palato.

La pasta con avocado è pronta in pochissimi minuti, non richiede particolari abilità e si presta a diverse aggiunte e/o sostituzioni: potete unire il Philadelphia, la panna, potete provare la carbonara di avocado, con le uova, oppure la pasta con crema di avocado e tonno per una variante sul tema. Munitevi degli ingredienti previsti dalla ricetta e correte in cucina: avrete pronto in poche mosse un pranzetto delizioso.

Ingredienti

320 gr di pasta
150 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini
1 avocado maturo
latte qb
sale e pepe
prezzemolo fresco

Preparazione

Fate scaldare una padella antiaderente e, una volta calda, mettetevi a soffriggere la pancetta affumicata già a dadini. Una volta ben rosolata, spegnete la fiamma e tenete da parte.

Sbucciate l’avocado, eliminatene il nocciolo, tagliatelo a fette e trasferitelo all’interno del bicchiere di un frullatore ad immersione. Unite poco latte o panna ed insaporite con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato. Azionatelo e continuate fino ad ottenere una crema liscia e densa.

Unitela nella padella precedente e fate insaporire per qualche minuto. Adesso mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela all’interno della padella.

Fate saltare qualche istante, quindi trasferite nei piatti e gustate subito spolverando a piacere con del prezzemolo fresco tritato.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-08-2019