Tra le ricette estive da provare, quella dei pancake di zucchine di Simone Rugiati è imperdibile.

Delle frittelle di zucchine intriganti e gustose, realizzate in poche mosse e senza alcuna difficoltà ma adatte a portare in tavola un tocco di novità, per un pranzo, una cena o semplicemente un brunch diversi dal solito.

Non sono esattamente dei pancake salati di zucchine light, ma con qualche piccolo accorgimento, si possono ridurre di poco le calorie. Potreste, ad esempio, sostituire le uova con delle patate lesse e schiacciate, oppure il latte intero con quello scremato, e così via.

Se, invece, volete realizzare dei pancake di zucchine senza lievito, sostituitelo con mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio: si gonfieranno ugualmente. I pancake di zucchine piacciono molto anche ai bimbi: ecco la ricetta facile per farli anche se non vi siete mai cimentati.

Ingredienti

2 uova
2 bicchieri latte intero
2 cucchiai farina tipo 00
2 cucchiaini lievito istantaneo
2 fiori di zucca
1 zucchina
semi di papavero
una noce di burro

Preparazione

Iniziate la preparazione dei pancake di zucchine versando all’interno di un mixer le uova, il latte e la farina 00 setacciata insieme al lievito.

Mescolate bene fino ad ottenere una pastella densa e liscia. Mentre questa riposa, lavate bene le zucchine, eliminatene le estremità e tagliatele a julienne. Pulite anche i fiori eliminando il gambo e prelevando i pistilli esterni.

Unite la zucchina all’impasto ed amalgamatela perfettamente. Versate il burro all’interno di una padella antiaderente e, una volta sciolto, passate i fiori nella pastella, trasferiteli nella padella e fateli cuocere per circa un minuto. Unite il resto della pastella, spolverate con i semi di papavero e fate cuocere completamente e da ambo i lati. Gustate caldi.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-08-2019