La frittata di zucchine e alici, ricetta gustosa di Cotto e Mangiato, costituisce un piatto diverso dal solito e perfetto per i pasti estivi.

Non è la solita frittata: veloce, a base di pesce e ortaggi, unisce due alimenti a prima vista insoliti insieme, ma perfetti per dare vita ad una pietanza capace di stupire.

Si tratta di una delle varie frittate estive da non far mancare in tavola durante la bella stagione. A base di pochi ingredienti, è economica ma non banale e si presta anche ad essere servita in occasione di situazioni conviviali.

Quella che ne viene fuori è una frittata di zucchine cotta in padella ma che si può fare anche al forno per averla alta e ancora più soffice.

Se non avete idee su cosa portare in tavola per cena potete sempre optare per questa ricetta, che non richiede altro che di essere accompagnata con una insalata mista e del pane (meglio se integrale).

Ingredienti

150 gr di zucchine grattugiate con il foro grosso
150 gr di alici fresche
1 spicchio di aglio
6 uova
basilico qb

Preparazione

Versate all’interno di una padella antiaderente un generoso filo di olio. Unite lo spicchio di aglio sbucciato, fatelo dorare, quindi aggiungete le alici precedentemente pulite e spezzettate con le mani.

Fate cuocere per pochi minuti quindi spegnete la fiamma, prelevate le alici e tenetele da parte.

Adesso lavate le zucchine, eliminate le estremità, grattugiatele con una grattugia a fori larghi e fatele cuocere nella stessa padella nella quale avete cotto le alici precedentemente. Unite dell’olio e fatele dorare su fiamma vivace.

Sbattete le uova con una forchetta in una ciotola. Unite le alici, regolate di sale ed aggiungete anche il basilico. Completate con le zucchine, mescolate il tutto e fate cuocere la frittata su ambo i lati e fino a doratura.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2019