Gelato al cioccolato di Modica: l’avete mai provato? Eccellenza della pasticceria siciliana, il cioccolato di Modica ha una consistenza ed un sapore particolari, merito del processo di realizzazione artigianale che avviene “a freddo”.

Il gelato al cioccolato di Modica costituisce una degna variante del classico, ed è adatto a chi ama sperimentare sapori nuovvi. Se ne avete in casa ed avete voglia di cimentarvi, correte in cucina: otterrete un dolce estivo goloso e originale perfetto come merenda o dessert di fine pasto.

Ideale da gustare nel cono o in una coppa di vetro guarnito con scaglie di cioccolato e topping di vario tipo, un gelato al cioccolato fatto in casa come questo farà la differenza. Utilizzate solo materie prime di ottima qualità per ottenere il miglior risultato in termini di gusto.

Uova fresche, panna da montare reperibile nel banco frigo e latte intero. Potete reperire il cioccolato di Modica nei negozi specializzati. Buon lavoro!

Ingredienti

2 uova
2 tuorli
300 gr di latte intero
200 gr di panna fresca
100 gr di zucchero
10 gr di agar agar
1 pizzico di sale
150 gr di cioccolato di Modica fondente al 100%

Preparazione

Tritate finemente il cioccolato all’interno di un frullatore, dopo averlo tagliato a pezzi. Ridotto in polvere, prelevatelo e tenetelo da parte.

Adesso fate scaldare insieme in un pentolino il latte intero, la panna e il sale. Una volta caldi allontanate dalla fiamma ed aggiungete uova, tuorli, cioccolato tritato, zucchero ed agar agar. Mescolate e rimettete sulla fiamma per qualche istante, per fare amalgamare al meglio gli ingredienti ed ottenere una crema.

Trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare completamente, quindi versate il composto all’interno di una gelatiera ed azionatela per il tempo necessario ad ottenere un gelato cremoso e compatto.

Trasferite in freezer o gustate subito.

Photo | iStock

Via | docedoce

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-06-2019