Le ricette con i semi di chia riscuotono molto successo, specie negli ultimi tempi, e quella del budino al cacao con semi di chia rientra tra queste.

Dolce al cucchiaio sano ma goloso, è ricco di proprietà nutritive, quelle dalle quali sono caratterizzati i semi. Grassi buoni, fibre alimentari, sali minerali (calcio, magnesio) e proteine sono tra questi, ma non sono i soli. I semi di chia svolgono anche delle funzioni che non possono che tornare utili come quella anti colite ed anti colesterolo.

Preparare un budino di semi di chia delizioso come questo è una coccola che non ci si dovrebbe far mancare. Particolarmente indicati in una dieta dimagrante (consumati con i dovuti accorgimenti) o in un’alimentazione di tipo sano e variegato, teneteli sempre in dispensa.

Con latte vaccino, vegetale o con acqua, il budino con semi di chia non si può mangiare subito: bisogna aspettare un lasso di tempo di almeno 3-4 ore o, meglio, di tutta la notte, per poter essere consumato. Tenetelo a mente qualora vogliate provarlo.

Per restare in tema, ottima è anche la cioccolata calda con i semi di chia che, se in estate probabilmente non ci alletta più di tanto risulterà gradita, invece, in inverno, per scaldarci dal freddo nella maniera migliore che ci si possa aspettare.

Ingredienti

150 ml di latte di mandorle
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiao colmo di cacao amaro in polvere
3 cucchiai rasi di semi di chia

Preparazione

Versate all’interno di un barattolo di vetro il latte di mandorle e lo zucchero e mescolate bene. Unite il cacao amaro in polvere ed i semi di chia e mescolate ancora.

Chiudete il barattolo avvitandone il coperchio ed agitate bene. Trasferite in frigo per circa 4 ore o, meglio, tutta la notte. All’apertura del barattolo il composto si sarà addensato assumento la consistenza di un budino. Completate a piacere con delle scaglie di cioccolato e gustate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-07-2019