La ricetta della guacamole al mango costituisce una sfiziosa variante della tradizionale salsa messicana che tutti conosciamo.

Perfetta per antipasti estivi e non, la guacamole al mango si prepara facilmente e non richiede particolari accorgimenti.

Gli ingredienti sono pressoché gli stessi della ricetta originale, con la differenza data dall’aggiunta del frutto, che la rende sicuramente più intrigante anche solo alla vista. Quella che ne viene fuori non è esattamente una guacamole light, ma è comunque più leggera di molti altri condimenti ai quali possiamo ricorrere.

Se non la amate, potete preparare la guacamole senza cipolla eliminandola dalla ricetta che trovate sotto: è talmente gustosa che non la rimpiangerete.

Gli abbinamenti con la guacamole al mango sono parecchi e si prestano tutti a ricette irresistibili: si può unire ai burger di carne o vegani, spalmare all’interno di sandwich e tramezzini, ci si può perfino condire la pasta! Sperimentate.

Ingredienti

1 avocado maturo
2 peperoncini verdi
1 lime
½ cipolla
1 cucchiaio di coriandolo tritato
1 mango maturo
150 gr di pomodori
sale e pepe
olio d’oliva extravergine qb
prezzemolo tritato

Preparazione

Lavate bene gli ingredienti che lo richiedono. Tagliate l’avocado e sbucciatelo, quindi tagliatelo a cubetti.

Schiacciatelo bene con una forchetta fino ad ottenere una crema. Tritate i peperoncini ed uniteli all’avocado. Fate sbollentare i pomodori per qualche istante in acqua bollente, pelateli, eliminate i semi e tagliate a pezzi.

Uniteli all’avocado. Aggiungete la cipolla tritata ed unite infine anche il mango tagliato a pezzetti molto piccoli. Irrorate con il succo di lime, condite con sale e pepe, con il coriandolo fresco, con dell’olio di oliva e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine decorate con prezzemolo tritato e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-07-2019