Se siete stati in Emilia Romagna probabilmente la conoscerete già: la cotoletta alla bolognese – o petroniaina – ricetta tradizionale della regione, è un ricco secondo piatto a base di carne.

Molto più che una semplice cotoletta, la ricetta originale è addirittura depositata presso la camera di commercio. Se avete voglia di cimentarvi nella realizzazione di uno dei capisaldi della gastronomia romagnola non dovete fare altro che continuare a leggere.

La vera ricetta della cotoletta alla bolognese vuole che questa, una volta dorata, venga coperta da prosciutto cotto e grana, quindi bagnata con del brodo e fatta cuocere fino a completo scioglimento del formaggio.

Inutile soffermarsi sulle calorie della petroniana: si tratta di una pietanza fin troppo ricca che concedersi – specie nell’ambito del pranzo della domenica – non può che rappresentare una coccola. Ecco come si prepara.

Ingredienti per la cotoletta alla bolognese

4 fette di fesa di vitello
4 fette di prosciutto crudo (sottili)
120 gr di parmigiano non troppo stagionato
2 uova
pane grattugiato
poco brodo
succo di limone
sale e pepe
burro
sugo di carne
salsa di pomodoro

Preparazione della petroniana

Eliminate le eventuali parti di grasso dalla carne. Battetela con un batticarne, quindi passate le fette dapprima nella farina, poi nelle uova che avrete sbattuto leggermente con il parmigiano grattugiato, del sale, del pepe e qualche goccia di succo di limone, ed infine nel pangrattato. Adesso versate in una padella del burro: una volta caldo, adagiatevi le fettine e fatele dorare da entrambe le parti. Ponete sopra ogni cotoletta una fetta di prosciutto e del parmigiano a scaglie. Unite due cucchiai di brodo caldo e del sugo di carne a piacere. Fate cuocere su fiamma bassa con il coperchio fino a quando il parmigiano si sarà sciolto. Servite ogni cotoletta con una cucchiaiata di salsa di pomodoro in superficie.

Via | Bolognawelcome

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-07-2019