La ricetta del cremino al caffè ci regala un dolce al cucchiaio – o una bevanda densa – perfetta per concedersi momenti di pura golosità durante l’estate.

Da poter realizzare sia con il Bimby che senza, il cremino al caffè con panna non richiede cottura e risulta morbido e fresco al palato, proprio come al bar.

Fatto in casa è ancora più genuino: prevede pochi ingredienti ed ancor meno lavoro, e regala una coccola da potersi concedere in qualsiasi momento della giornata.

Dessert godurioso, è possibile preparare il cremino al caffè anche con latte o acqua (per delle varianti più light) ma è nella versione originale che regala le più grandi soddisfazioni.

Tenetene una piccola scorta in frigo in modo da poterla offrire nel caso di visite di amici o parenti di passaggio in alternativa al classico caffè caldo.

Se avete voglia di esagerare, il cremino al caffè con panna e Nutella è la soluzione adatta ai più golosi: provate ad arricchire quello originale la cui ricetta trovate di seguito.

Ingredienti del cremino al caffè

70 ml di caffè espresso
4 cucchiaini di zucchero
300 ml di panna fresca da montare per dolci

Preparazione del cremino al caffè

Per prima cosa preparate il caffè con la moka, quindi zuccheratelo e mescolate bene fin da subito per fare sciogliere lo zucchero.

Adesso fate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. Dopo un’ora almeno, montate la panna a neve con delle fruste elettriche: man mano che la panna si gonfia, versate a filo il caffè senza smettere di montare.

Ottenuta una crema densa e liscia, trasferitela in freezer in un contenitore di vetro e fatela riposare per circa un’ora.

Al momento di servire la crema, tiratela fuori dal freezer, montatela con le fruste elettriche o, più semplicemente, shakeratela bene e versatela nei bicchierini di vetro. Gustate subito.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-07-2019