Le ricette con le zucchine trombetta da fare in estate

Tanti modi sfiziosi per cucinare le zucchine trombetta: le ricette perfette da portare in tavola in estate

Le ricette con le zucchine trombetta da fare in estate Estate, tempo di zucchine trombetta: particolare varietà che è possibile reperire tranquillamente nel mese di luglio in Liguria (specie in provincia di Imperia e ad Albenga), è caratterizzata da un sapore delicato e da una forma più sottile ed allungata. Versatili come le altre, le ricette con le zucchine trombetta da provare sono tantissime.

Le zucchine trombetta al forno, ad esempio (tranquilli, potete relegarne la preparazione alle giornate meno calde) si possono fare impanate e/o gratinate. Al termine della cottura risultano dorate e croccanti e rappresentano una vera delizia per il palato.

Si possono cuocere anche al vapore: risultano più leggere e adatte alla dieta. Mantengono tutte le proprietà nutritive delle quali sono dotate e si possono condire in svariati modi, più o meno ricchi.

Le zucchine trombetta alla ligure sono semplicissime da preparare: si cuociono in umido con aglio e pomodorini (anche capperi, se piacciono) e sono perfette per un contorno leggero. Oltre che al pomodoro, indicate per accompagnare secondi piatti di carne o pesce, le zucchine trombetta si possono fare ripiene di macinato o vegetariane, con uova e mollica di pane aromatizzando il tutto con erbe aromatiche a piacere.


Crude marinate (dopo essere state tagliate a fette sottilissime e condite con succo di limone misto a olio e magari scorza di agrumi), o fritte in olio di oliva fino a doratura, le zucchine trombetta sono buone in tutte le salse: usatele anche per condire la pasta.

Se ne avete in abbondanza, infine, perché non farle sott'olio (in agrodolce o meno)? Costituiranno una deliziosa scorta per le stagioni più fredde, quando potrete portarle in tavola per arricchire i vostri antipasti casalinghi.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail