Fiori di zucca ripieni alla ricotta, la ricetta

Ricetta e consigli per preparare dei golosissimi fiori di zucca ripieni alla ricotta, una ricetta leggera da cuocere in forno.

fiori di zucca ripieni alla ricotta

L’estate è una delle stagioni più proficue sul versante frutta e verdura e tra i prodotti più buoni che ci regala Madre Natura ci sono senza dubbio i fiori di zucca. Oggi vi proponiamo la ricetta dei fiori di zucca ripieni alla ricotta, un piatto buonissimo e semplice che potete fare in poco tempo e che vi regalerà grandi soddisfazioni. I fiori di zucca vanno acquistati quando sono freschi e rigogliosi e consumati prima possibile perché si rovinano in pochissimo tempo.

Ingredienti


    20 fiori di zucca
    300 gr di ricotta
    1 uovo
    60 gr di parmigiano grattugiato
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    pangrattato

Preparazione


Lavate i fiori di zucca sotto l’acqua corrente, togliete il pistillo all’interno facendo attenzione a non rompere l’esterno del fiore. Tamponateli con la carta assorbente da cucina per eliminare l’acqua rimasta.

Prendete una ciotolina e mettete dentro l’uovo e la ricotta, mescolate e poi aggiungete il sale e 40 gr di parmigiano, mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Foderate una teglia con la carta da forno e unite un pochino di olio. Farcite i fiori di zucca con il composto di ricotta e, man mano, metteteli nella teglia.

Cospargete con un po’ di olio e poi fate cadere a pioggia un po’ di pangrattato e di parmigiano. Cuocete i fiori di zucca in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Foto | da Pinterest di EatingWell Magazine

  • shares
  • Mail