Ingredienti:
• 20 fiori di zucca
• 300 g di ricotta
• 1 uovo
• 60 g di parmigiano grattugiato
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• pangrattato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Cremosi e saporiti, i fiori di zucca ripieni di ricotta sono un antipasto semplice da preparare e perfetto per l’estate.

L’estate è una delle stagioni più proficue sul versante frutta e verdura e tra i prodotti più buoni che ci regala Madre Natura ci sono senza dubbio i fiori di zucca. Oggi vi proponiamo la ricetta dei fiori di zucca ripieni alla ricotta, un piatto buonissimo e semplice che potete fare in poco tempo e che vi regalerà grandi soddisfazioni. I fiori di zucca vanno acquistati quando sono freschi e rigogliosi e consumati prima possibile perché si rovinano in pochissimo tempo.

La ricetta dei fiori di zucca ripieni di ricotta è un secondo gustoso e buonissimo che potete preparare facilmente in casa. È possibile cuocerli in padella, friggendoli dopo averli passati nella pastella, oppure cuocerli al forno, come abbiamo fatto noi.

Fiori di zucca ripieni di ricotta
Fiori di zucca ripieni di ricotta

Come preparare la ricetta dei fiori di zucca ripieni di ricotta

  1. Lavate i fiori di zucca sotto l’acqua corrente, togliete il pistillo all’interno facendo attenzione a non rompere l’esterno del fiore. Tamponateli con la carta assorbente da cucina per eliminare l’acqua rimasta.
  2. Prendete una ciotolina e mettete dentro l’uovo e la ricotta, mescolate e poi aggiungete il sale e 40 gr di parmigiano, mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Foderate una teglia con la carta da forno e ungetela con un pochino di olio. Farcite i fiori di zucca con il composto di ricotta e, man mano, metteteli nella teglia.
  4. Cospargete con un po’ di olio e poi fate cadere a pioggia il pangrattato e il parmigiano rimasti. Cuocete i fiori di zucca in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Leggi anche
I fiori di zucca ripieni in 5 ricette facili e sfiziose

Conservazione

Vi consigliamo di gustare i fiori di zucca appena fatti. In frigorifero si mantengono per un paio di giorni ben chiusi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2023