La ricetta dei panzerotti fritti col Bimby

Tra le chicche gastronomiche della tradizione pugliese, provate la ricetta dei panzerotti fritti col Bimby, pura goduria

La ricetta dei panzerotti fritti col Bimby Chi, di fronte a dei panzerotti fritti fumanti, croccanti e dorati, riuscirebbe a resistere all'idea di addentarli rischiando una sicura ustione?

La ricetta dei panzerotti fritti col Bimby ci regala una chicca della cucina pugliese e napoletana (ma del Centro e del Sud Italia in genere) perfetta per cene informali con amici, specie ora che la voglia di trascorrere del tempo insieme è sempre dietro l'angolo.

I panzerotti fritti pugliesi sono un immancabile street food della cucina tipica regionale. Pasta di pane farcita con un ripieno di mozzarella, passata di pomodoro e parmigiano che, una volta fritta e morsa, rivela in tutta semplicità il proprio ripieno filante.

Nonostante rappresentino una tentazione, non lasciatevi tentare dai panzerotti fritti senza lievitazione, il riposo e l'attesa stanno alla base del successo di questa preparazione tipica: abbandonate l'idea del lievito istantaneo e optate per quello di birra o, meglio, per il lievito madre.

Se una cosa è certa, è che preparare i panzerotti fritti ripieni col Bimby diventa molto più piacevole: niente impasti, niente utensili sparsi per la cucina, sono il robot multifunzione e, al massimo, coppapasta e mattarello. Ecco come prepararli per la gioia di tutta la famiglia.

Ingredienti


Per l'impasto

    100 gr di acqua frizzante
    100 gr di latte intero
    1/2 cubetto di lievito di birra
    10 gr di zucchero semolato
    400 gr di farina 0
    30 gr di olio extravergine di oliva
    sale fino

Per la farcitura

400 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano reggiano
400 gr di passata di pomodoro
origano
sale fino
olio extravergine di oliva

Preparazione

Versate nel boccale del Bimby l'acqua ed il latte: azionate 2 minuti a 37° velocità 3. Unite il lievito di birra e continuate per 3 minuti a 37° velocità 3.

Aggiungete ora l'olio, la farina 0, lo zucchero ed il sale e azionate velocità Spiga per 5 minuti. Trasferite quanto otteneto all'interno di una ciotola abbastanza capiente, copritela con un canovaccio pulito e fate lievitare dentro il forno (spento) per un'ora. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: tagliate a cubetti la mozzarella e fatela sgocciolare all'interno di un colino.

Condite la passata di pomodoro con origano, parmigiano, sale e olio. Mescolate ed unite la mozzarella strizzata. Prendete la pasta dei panzerotti e stendetela, ritagliatela ottenendo dei tondi di 15-16 cm, farcite ognuno di essi con un cucchiaio di ripieno e chiudete la pasta su sè stessa. Sigillate bene i bordi e fate friggere in abbondante olio di semi fino a doratura. Scolate su carta assorbente e gustate.

Photo credit: ci_polla on VisualHunt.com / CC BY

Via | Ricetteperbimby

  • shares
  • Mail