Quella della pomarola toscana fatta in casa è una ricetta facile della tradizione regionale.

Simile alla classica passata di pomodoro che si prepara diffusamente nel Sud Italia proprio in questo periodo dell’anno, altro non è che un sugo per condire la pasta. La sostanziale differenza con quella meridionale sta nell’aggiunta di una serie di odori che la rendono decisamente più gustosa e profumata.

La ricetta della vera pomarola toscana fatta in casa non richiede particolari abilità, ma l’utilizzo di materie prime di qualità, quello sì. Il sugo di pomodoro che ne viene fuori si può poi utilizzare per il condimento di primi di pasta (riso o gnocchi) semplici o più elaborati, come le lasagne o i timballi.

A differenza della classica passata di pomodoro, dal sapore più neutro, non si può utilizzare in qualsiasi pietanza per il gusto particolare dal quale è caratterizzata. Una cosa è certa, però: regala a molti piatti una marcia in più. Ecco come prepararla in poche mosse.

Ingredienti della pomarola toscana

1 kg di pomodori maturi
1 cipolla
4 carote
1/2 gambo di sedano
foglie di basilico qb
sale q.b

Preparazione della pomarola toscana

Versate i pomodori – precedentemente lavati e incisi in superficie con la punta di un coltello – i una pentola capiente a lessare in acqua bollente per circa 15 minuti.

Una volta trascorso questo tempo, eliminate parte dell’acqua prodotta ed unite le carote pelate e tagliate a pezzetti, la costa di sedano privata dei filamenti e tagliata a rondelle, la cipolla sbucciata ed affettata finemente ed il sale.

Ponete il coperchio e fate cuocere il tutto su fiamma non troppo alta per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.

Una volta terminata la cottura, versate quanto ottenuto nel passaverdure e passate bene il tutto.

Condite con poco olio e regolate di sale, quindi gustate subito o utilizzate a piacere nelle vostre preparazioni.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-08-2019