Quella della pomarola toscana fatta in casa è una ricetta facile della tradizione regionale. [related layout=”left” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/173143/come-fare-la-passata-di-pomodoro-in-casa”][/related]Simile alla classica passata di pomodoro che si prepara diffusamente nel Sud Italia proprio in questo periodo dell’anno, altro non è che un sugo per condire la pasta. La sostanziale differenza con quella meridionale sta nell’aggiunta di una serie di odori che la rendono decisamente più gustosa e profumata.
La ricetta della vera pomarola toscana fatta in casa non richiede particolari abilità , ma l’utilizzo di materie prime di qualità , quello sì. Il sugo di pomodoro che ne viene fuori si può poi utilizzare per il condimento di primi di pasta (riso o gnocchi) semplici o più elaborati, come le lasagne o i timballi.
A differenza della classica passata di pomodoro, dal sapore più neutro, non si può utilizzare in qualsiasi pietanza per il gusto particolare dal quale è caratterizzata. Una cosa è certa, però: regala a molti piatti una marcia in più. Ecco come prepararla in poche mosse.
Ingredienti della pomarola toscana
1 kg di pomodori maturi
1 cipolla
4 carote
1/2 gambo di sedano
foglie di basilico qb
sale q.b
Preparazione della pomarola toscana
Versate i pomodori – precedentemente lavati e incisi in superficie con la punta di un coltello – i una pentola capiente a lessare in acqua bollente per circa 15 minuti. [related layout=”right” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/194694/sugo-tonno-pomodoro-ricetta”][/related]Una volta trascorso questo tempo, eliminate parte dell’acqua prodotta ed unite le carote pelate e tagliate a pezzetti, la costa di sedano privata dei filamenti e tagliata a rondelle, la cipolla sbucciata ed affettata finemente ed il sale.
Ponete il coperchio e fate cuocere il tutto su fiamma non troppo alta per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Una volta terminata la cottura, versate quanto ottenuto nel passaverdure e passate bene il tutto.
Condite con poco olio e regolate di sale, quindi gustate subito o utilizzate a piacere nelle vostre preparazioni.
Photo | iStock








