La ricetta del ciambellone con farina di riso ci regala uno di quei dolci per la colazione semplici, soffici e perfetti per l’inzuppo.

Inutile descrivere l’odore sprigionato in cucina a seguito di cottura: il ciambellone con farina di riso farebbe gola a chiunque. Pochi e comuni ingredienti, tra i quali spicca la farina di riso (facilmente reperibile in un qualsiasi supermercato) stanno alla base della preparazione del dolce, che è pronto in poco più di un’ora.

Tante sono le varianti del ciambellone: senza latte – da sostituire con quello di riso o di mandorle, ad esempio – senza uova (la cui mancanza può essere sopperita dall’utilizzo della ricotta), ed ancora al limone o al cocco.

Tra le versioni più golose, però, c’è il ciambellone con farina di riso e gocce di cioccolato: tempestatelo letteralmente, sentirete ad ogni morso il gusto autentico del cioccolato.

Da poter preparare la sera precedente per poi ritrovarselo al mattino, pronto per accompagnare il caffè quotidiano, il ciambellone con farina di riso, naturalmente senza glutine, si presta all’alimentazione dei celiaci. Ecco come preparare questa dolce delizia in poche mosse e senza difficoltà.

Ingredienti

200 gr di farina di riso
50 gr di fecola di patate
170 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
3 uova
200 ml di latte
1 bustina di lievito

Preparazione


Montate le uova con lo zucchero in una ciotola capiente. Ottenuto un composto soffice e gonfio, aggiungete l’olio ed il latte alternandoli con farina di riso, fecola e lievito setacciati. Amalgamate perfettamente il tutto con le fruste elettriche e, una volta ottenuto un impasto liscio, trasferitelo in uno stampo per ciambellone imburrato ed infarinato. Infornate per 40 minuti circa e, una volta cotto, prelevatelo dallo stampo, spolveratelo di zucchero a velo e gustatelo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-08-2019