Come si preparano le tagliatelle agli scampi

Ricetta e consigli per preparare delle gustose tagliatelle agli scampi in poche mosse, un piatto perfetto per una cena tra amici.

tagliatelle agli scampi

Le tagliatelle agli scampi sono un delizioso primo piatto a base di pesce che potete fare in poco tempo e che vi permetterà di risolvere in modo molto elegante un pranzo o una cena tra amici o in famiglia. Questa ricetta potete farla con gli scampi freschi o con quelli surgelati, verrà bene in entrambi i casi anche se ovviamente un ottimo fresco è sempre da preferire. Le tagliatelle agli scampi si possono fare in bianco o con il pomodoro, io vi consiglio la versione al pomodoro perché altrimenti per avere un buon sughetto ci vorrà molto olio.

Ingredienti


    15 scampi
    300 gr di pomodori o pomodorini
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Prezzemolo fresco
    1 spicchio di aglio
    1 bicchiere di vino bianco
    1 peperoncino fresco
    400 gr di tagliatelle

Preparazione


Pulite gli scampi seguendo le nostre istruzioni, prelevate la polpa e tenete da parte le teste e le code.

Lavate i pomodori, tagliateli a pezzi. Nel frattempo in una padella scaldate abbondante olio extravergine di oliva, sale, peperoncino e aglio, unite i pomodori e fate stufare per qualche minuto. Aggiungete gli scarti degli scampi e aggiungete poca acqua e il vino bianco e mescolate ogni tanto.

Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua salata e lessate le tagliatelle. Filtrate il fondo di cottura e poi mettete il sughetto di nuovo in padella, aggiungete la polpa di scampi e cuocete velocemente

Prelevate le tagliatelle con una pinza o due forchette e tuffatele in padella, saltate tutto insieme per qualche minuto e completate con un po’ di olio extravergine di oliva e il prezzemolo tritato.

Servite subito.

Foto | da Pinterest di Jennifer Drayton

  • shares
  • Mail