Piatto protagonista del mese di settembre, le tagliatelle ai funghi sono facili e veloci da realizzare con la ricetta con il Bimby.

Si tratta di un primo piatto della cucina autunnale del quale sarebbe un vero peccato privarsi. Tipici del periodo, i funghi sono versatili in cucina: si possono utilizzare indistitamente in antipasti, primi, secondi e contorni da leccarsi i baffi.

Che si tratti di tagliatelle ai funghi champignon e/o porcini freschi o secchi, il Bimby non smette di regalarci pietanze appetitose e con il minimo sforzo. Questo primo è adatto sia al pranzo di tutti i giorni che ad un menù speciale, magari tutto a base di funghi, da gustare insieme agli amici nell’ambito del pranzo della domenica.

Una volta presa la mano con questa ricetta, potrete sbizzarrirvi: potete portare in tavola la pasta con panna funghi e pancetta così come delle tagliatelle con funghi champignon cremose: il Bimby non ha limiti! Se alla pasta preferite gli gnocchi, invece, niente paura: preparate la salsa ai funghi per pasta che trovate sotto e utilizzatela per condire le rassicuranti palline di patate e farina.

Ingredienti

20 gr di prezzemolo fresco
1 spicchio d’aglio
50 gr di olio d’oliva
100 gr di funghi
sale e pepe
1200 gr di acqua
300 gr di tagliatelle
parmigiano qb

Preparazione

Versate nel boccale del Bimby il prezzemolo: azionate 3 secondi alla velocità 7. Prelevatene un cucchiaio e tenetelo da parte.


Adesso unite lo spicchio d’aglio e 30 gr di olio d’oliva: impostate ancora 3 minuti di Varoma alla velocità 1. Prelevate lo spicchio di aglio ed unite i funghi precedentemente puliti e tagliati a pezzetti. Aggiungete anche il sale e impostate 12 minuti a 100° C antiorario velocità mestolo.

Mentre i funghi cuociono, fate lessare a pasta secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Scolate la pasta, unitela ai funghi, aggiungete l’olio tenuto da parte con il prezzemolo e spolverate di pepe. Spolverate sopra del parmigiano e gustate ben calde.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-08-2019