Tra le ricette delle torte salate di Cotto e Mangiato, questa è una delle più facili da realizzare.

Non richiede che pochi ingredienti – per la farcia solo tre – e regala un gusto pieno e ricco, quasi inaspettato.

La torta salata salsiccia, pomodoro e formaggio è una vera chicca: si può inserire in un qualsiasi menù a base di carne e gustare come antipasto oppure portare in tavola per accompagnare un aperitivo con gli amici. Si può tagliare a quadrotti e disporre su un vassoio in maniera ordinata. Si può portare, ancora, in giro in occasione di una scampagnata, di un pic nic in spiaggia e perfino in ufficio per la pausa pranzo.

La torta salata salsiccia e pomodorini con l’aggiunta di formaggio spalmabile – in commercio ne esistono diversi tipi, scegliete il vostro preferito – è veramente alla portata di tutti. Non richiede abilità particolari o chissà quali competenze in cucina. Ecco come si prepara.

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
300 g di salsiccia
250 g di pomodorini
150 g di formaggio morbido

Preparazione

Iniziate eliminando dalla salsiccia la pellicina esterna. Prelevatene l’interno e sbriciolatelo bene.

Trasferite quanto ottenuto all’interno di una padella antiaderente senza unire olio e fate rosolare il tutto. Mentre la salsiccia cuoce, predisponete sul piano di lavoro una teglia con apertura a cerniera del diametro di circa 28 cm. Rivestitene l’interno con la pasta sfoglia avendo cura di centrarla bene.

Adesso spalmate il formaggio cremoso sul fondo ottenendo uno strato omogeneo. Unite sopra la salsiccia cotta ed intiepidita ed i pomodorini tagliati a pezzi piccoli. Regolate di sale e pepe.

Ponete sopra l’altro disco di pasta sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi ed effettuate dei taglietti in superficie.

Trasferite la torta salata in forno caldo a 200 gradi e fatela cuocere per circa 20 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-09-2019