Come faccio a pesare la pasta senza bilancia?

Se ve lo siete chiesto, vi sarete trovati almeno una volta senza tale comune utensile del quale c’è chi non potrebbe fare a meno. Può capitare di trovarsi in vacanza e di non averla a disposizione; può succedere che le batterie si siano scaricate o che la bilancia si sia rotta e le scritte sul display non compaiano più.

Se senza bilancia vi sentite persi, questo articolo fa decisamente per voi.

Diversi sono i modi per pesare la pasta senza bilancia: basta ingegnarsi solo un po’ per scoprire le tante vie che la creatività ci offre.

Come pesare gli spaghetti senza bilancia

Iniziamo da come pesare gli spaghetti senza bilancia: se non avete, per qualsivoglia motivo, una bilancia a disposizione, di sicuro avrete almeno un tappo di bottiglia. Ecco, poggiando su di esso in verticale un “mazzetto” di spaghetti, otterrete una porzione adatta a sfamare una persona. Ripetete l’operazione tante volte quanti sono i vostri commensali.

Se preferite, invece, potete sempre fare ricorso alle vostre mani: potete ottenere un dosa spaghetti fai da te portando il dito indice all’altezza della metà di un pollice. Inserite al suo interno degli spaghetti. Quelli che ci entrano agevolmente equivalgono a circa 90 grammi. Non ci credete? Fate una prova!

Come pesare la pasta corta senza bilancia

Anche per pesare la pasta corta senza bilancia si può ricorrere a qualche escamotage servendosi di alcuni oggetti di comune utilizzo in cucina. Il primo è un comune bicchiere di plastica (vi raccomandiamo: che sia biodegradabile o riutilizzabile). Riempiendolo di fusilli, di penne o di altro formato corto otterrete circa 40 grammi di pasta che, semplicemente raddoppiando, vi regaleranno gli 80 gr di pasta a persona raccomandati da un po’ tutte le diete.

Come pesare tagliatelle senza bilancia

Qui l’operazione è molto più semplice e non richiede alcun tipo di aiuto esterno. Niente cerchi, tappi, tazze o qualsiasi altro attrezzo presente in cucina.

Per pesare le tagliatelle senza bilancia ricordate che ogni nido (o matassa che dir si voglia) di tagliatelle, corrisponde a 20 gr: per averne 80 buttatene 4 in pentola, niente di più semplice!

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-08-2019