Quanta pasta per 4 persone? Qual è la giusta dose di pasta a persona? Come regolarsi? La pasta è un alimento base della dieta mediterranea e non deve mai mancare nella nostra alimentazione, potete diminuirla un po’, non mangiarla tutti i giorni alternandola con riso, legumi e cereali ma non va mai bandita, soprattutto quando si è a dieta.

La dose di pasta a persona è di circa 80 – 100 grammi, se la pasta ha un condimento molto ricco si può diminuire un po’, ma senza esagerare perché non si dovrebbe scendere sotto i 70 grammi. Per 4 persone potete quindi considerare tra i 400 e i 320 grammi di pasta, poi dipende da com’è composta la vostra famiglia, se sono 4 adulti queste dosi vanno bene, se ci sono bambini si dovrà diminuire.

La quantità di pasta a persona dipende dal condimento ma anche da cosa prevede il menù: se c’è solo il primo vanno bene 100 grammi di pasta, se invece c’è un secondo potete optare per 70 – 80 grammi e, chiaramente, non servire il pane. Pane e pasta sono carboidrati e quindi non dovrebbero coesistere nello pasto.

In casi particolari, ad esempio se si segue una dieta dimagrante specifica, si fa molto sport o un lavoro pesante, le quantità possono cambiare un po’, ma in questi casi è bene farsi seguire da un nutrizionista.

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-08-2019