La ricetta della nonna per fare la marmellata di fichi ci regala una conserva di frutta deliziosa. Da preparare sul finire dell’estate, quando i fichi sono di stagione ed è facile trovarne di freschi e naturalmente gustosi, si tratta di una confettura da non farsi scappare.

Preparazione tra le più classiche tra le marmellate estive, sarebbe un vero peccato perdere la possibilità di tenere in casa preziosi vasetti del preparato. Purtroppo i fichi non durano tutto l’anno: farne scorpacciate si può solo per un determinato periodo: nei mesi restanti, però, ci si può sempre deliziare con la marmellata di fichi. C’è chi la fa senza zucchero, ma difficilmente la ricetta della nonna può essere senza. Così facendo la si può conservare molto a lungo e gustarla durante le stagioni più fredde.

Le ricette dolci e salate con i fichi sono tantissime, e anche questa non è da sottovalutare, specie quando se ne abbia a disposizione una bella scorta da consumare. Ecco come preparare la migliore ricetta di marmellata di fichi che possiate realizzare in casa.

Ingredienti

2 Kg di fichi
400 gr di zucchero
succo di 1 limone
cannella (facoltativa)

Preparazione

Lavate delicatamente i fichi senza sbucciarli. Tagliateli a pezzetti e trasferiteli in una casseruola dal fondo spesso.

Unite lo zucchero ed il succo di limone e fate riposare il tutto con il coperchio per circa un’ora. Trascorso questo lasso di tempo accendete la fiamma e attendete che il composto prenda il bollore, quindi abbassate la fiamma e, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fate addensare. Ci vorrà all’incirca un’ora.

Potete profumare a piacere il tutto con della cannella nella quantità desiderata.

Trasferite quindi la marmellata ancora bollente nei vasetti di vetro sterilizzati.

Chiudete i tappi, capovolgete i vasetti e fateli raffreddare a testa in giù.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-08-2019