No, non è la classica focaccia che vi aspettereste. La ricetta della pizza alla genovese di Detto Fatto è una preparazione ricca e gustosa che prevede una base di pasta per pizza ed un condimento da leccarsi i baffi a base di carne cotta a lungo in un tegame con cipolle, concentrato di pomodoro e poco altro.

La pizza alla genovese è un piatto unico a tutti gli effetti che potete accompagnare giusto con una ricca insalata e nulla di più. Si tratta di un’ottima idea per quanto riguarda una cena informale con amici, tenetela a mente.

Ingredienti

Impasto

    250 g farina 00
    160 ml acqua
    5 g sale
    2 g lievito di birra
    3 cucchiai di olio evo

Genovese

    250 g girello
    150 mozzarella
    500 g cipolla ramata
    1 gambo di sedano
    1 carota
    formaggio grana grattugiato
    1 rametto di alloro
    vino bianco
    olio
    sale e pepe

Procedimento

Iniziate la preparazione dall’impasto. Versate in una ciotola l’acqua ed il lievito. Fate sciogliere quest’ultimo mescolando bene, quindi unite poca farina e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Unite il sale e successivamente la farina rimasta. Impastate per circa 10 minuti. Trasferite in una teglia unta di olio e fate lievitare per circa 4 ore coperta da pellicola trasparente per alimenti.


Nel frattempo affettate le cipolle e mettetele a bagno in acqua fredda addizionata con poco aceto bianco e sale. Fate riposare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo fate scaldare dell’olio in un tegame ed unite il girello tagliato a pezzetti. Sfumate con del vino bianco ed aggiungete il sedano e la carota tritati. Unite solo adesso anche i pomodorini ed il concentrato di pomodoro e, una volta ben insaporito il tutto, aggiungete l’alloro e le cipolle scolate bene. Coprite con un coperchio e fate cuocere per un paio di ore unendo poca acqua, ma solo se serve.

Ottenuto un composto denso spegnete la fiamma e riprendete la teglia contenente l’impasto. Stendetelo con le mani e ponete sopra la mozzarella a cubetti e la genovese. Condite con un filo di olio e infornate alla massima temperatura per circa 15 minuti. Completate con del parmigiano grattugiato e servite.

Photo | Rayplay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-09-2019