Il rientro dalle ferie vi ha demoralizzato con un paio di chili in più? Niente paura: i biscotti light allo yogurt, ricetta facile e veloce, sono ciò che serve per combattere la nostalgia delle vacanze da un lato, e il bisogno di rimettersi in forma dall’altro. Tutti, a settembre, abbiamo bisogno di una piccola scorta di ricette light ma non tristi: questa appartiene di diritto a tale categoria.

I biscotti allo yogurt gusto frutta o bianco (dipende solo dai vostri gusti) si ottengono con alcuni comuni ingredienti grazie alla ricetta semplice e sana che trovate di seguito. Basta mescolare il tutto prima con un cucchiaio, poi impastandolo con le mani, per ottenere in poche mosse un panetto da stendere e ritagliare a piacere.

Ottimi da inzuppare nel latte o da accompagnare al tè o al caffè, i biscotti allo yogurt sono meno calorici del solito ma non meno appaganti. Si possono aromatizzare al cacao, al cocco, al limone e si conservano per qualche giorno opportunamente racchiusi in un contenitore a chiusura ermetica. Perfetti anche per uno spuntino sano, sono alla portata di tutti. Ecco come sfornarli senza difficoltà.

Ingredienti

200 gr di farina 00
100 gr di farina di avena
150 gr di yogurt senza grassi
40 ml di olio di semi
60 gr di zucchero
sale

Preparazione

Versate in una ciotola la farina setacciata insieme a quella di avena.

Mescolate e create una fontana al centro.

Unite lo yogurt, ma non tutto, e l’olio, lo zucchero ed il sale.

Iniziate a mescolare con un cucchiaio, poi passate ad impastare con le mani sul piano di lavoro. Unite lo yogurt rimasto: dovrete ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Stendetelo con un mattarello e tagliatelo con le apposite formine.

Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-08-2019