Ciorba turca, la ricetta originale

Una corroborante e speziata zuppa di lenticchie: dalla cucina turca, ecco come si prepara la tradizionale ciorba

Ciorba turca, la ricetta originale

La ciorba, ovvero la zuppa di lenticchie rosse turca è uno dei piatti tradizionali di questo paese, caratterizzato dai sapori insuperabili che solo le spezie sanno regalare.

Apparentemente è una comune zuppa di lenticchie che si realizza, però, con quelle rosse, e che risulta adatta come poche alle cene autunnali, quando gustare qualcosa di caldo e corroborante non può che risultare una vera coccola per il palato.

Popolare in Turchia, la chorba - zuppa di lenticchie rosse - è una chicca della cucina tradizionale: farla in casa così come l'originale non è difficile, ma richiede l'utilizzo di tutti gli ingredienti riportati sotto.

Servita generalmente come "antipasto", la ciorba è per noi un vero e proprio primo pronto a scaldare. Tra le varianti da non perdere, la ciorba turca di pollo e quella di verdure.

Ingredienti


150 gr di lenticchie rosse
1 cipolla grande tritata
1 patata a pezzetti
1 pomodoro grande a pezzetti
1 cucchiaio di peperoncino
1 pizzico di cumino
sale e pepe
olio di oliva

peperoncino e menta secca

Preparazione


Versate in una pentola grande un bicchiere di olio di oliva e accendete la fiamma. Unite patata e cipolla e fate insaporire su fiamma vivace.

Unite adesso le lenticchie e mescolate, quindi anche il pomodoro tritato, il peperoncino ed il cumino. Coprite con due tazze di acqua calda, regolate di sale e pepe e mescolate. Portate a bollore e coprite con un coperchio.

Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti. Controllate lo stato di cottura ed aggiungete dell'acqua, ma solo se serve. Fate bollire per altri 15-20 minuti.

Allontanate la pentola dalla fiamma e schiacciate le lenticchie grossolanamente, quindi mescolate bene.

Trasferite nelle apposite scodelle e cospargete con peperoncino e menta secca. Gustate calda.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail