La ricetta della besciamella liquida per lasagne e pasta al forno in genere è insostituibile – costituisce una salsa versatile capace di conferire cremosità ad un numero incredibile di preparazioni, e non solo primi piatti.


Si realizza con le medesime materie prime richieste per la tradizionale e ci regala un vero jolly in cucina. Latte – rigorosamente intero – farina, burro e noce moscata (anche questa insostituibile) sono gli ingredienti della besciamella per lasagne.

Ciò che cambia è, invece, la proporzione tra le dosi, che ci consente di ottenere un composto molto più liquido perfetto per favorire la cottura della pasta fresca all’uovo dentro il forno, senza prima scottarla in acqua bollente.

Nel caso in cui invece abbiate ottenuto, vostro malgrado, una besciamella liquida e siate in cerca di rimedi, cosa fare è molto semplice: aggiungete ancora poca farina evitando di creare dei grumi e mescolate sul fuoco. Diventerà densa come per magia.

Ingredienti

1 lt di latte intero
50 gr di burro
50 gr di farina
noce moscata
sale

Preparazione

Fate fondere il burro in una pentola dal fondo spesso ed a fuoco dolce (non deve friggere).

Una volta perfettamente liquido, allontanate la pentola dalla fiamma ed aggiungete la farina precedentemente setacciata.

Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo evitando di creare grumi, quindi rimettete sulla fiamma e fate cuocere per un minuto. Adesso unite il latte a filo, sempre continuando a mescolare, e fate addensare su fiamma media senza mai smettere di mescolare: ciò permetterà di ottenere una salsa perfettamente amalgamata e liscia.

Regolate di sale, insaporite con la noce moscata, mescolate ancora per un’ultima volta e spegnete la fiamma.

La besciamella si può utilizzare sia calda che fredda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-10-2019