Victoria sponge cake, la ricetta originale

Uno dei dolci più allettanti della pasticceria inglese: ecco come preparare la Victoria sponge cake

Victoria sponge cake, la ricetta originale Alzi la mano chi non abbia mai sentito parlare della Victoria sponge cake. La ricetta originale, ci regala una torta farcita semplice ma dall'aspetto delizioso, che si presta a feste di compleanno e ricorrenze varie.


Ottima anche per il dessert di fine pasto, la storia della Victoria sponge cake è strettamente legata, come è facile dedurre dal suo nome, alla regina Vittoria. Nasce, infatti, come dessert di accompagnamento al momento reale del tè proprio durante l'epoca vittoriana.

L'aspetto del dolce è inconfondibile: è composto da due dischi di simil pan di spagna farciti, poi, con uno strato di marmellata di lamponi (o altro gusto) e uno di panna montata.

Bella a vedersi, la Victoria sponge cake è scenografica nella sua essenzialità. Si può realizzare anche in diverse varianti: la sponge cake al cioccolato e quella con olio sono solo due tra le possibilità.

Ingredienti

200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
½ di cucchiaino di essenza di vaniglia
4 uova
200 gr di farina autolievitante
½ vasetto di marmellata di lamponi
175 gr di panna
250 gr di lamponi
2-3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Accendete il forno a 190°C. Imburrate ed infarinate due teglie da 20 cm ciascuna. Lavorate il burro a crema insieme allo zucchero e l'essenza di vaniglia.

Unite le uova, una alla volta. Aggiungete la farina setacciata e versatela con delicatezza dentro la ciotola. Incorporate bene. Trasferite metà dose in una teglia e la parte restante nell'altra. Fate cuocere il composto per 20-25 minuti, fino a doratura. Tirate fuori le tortiere e fate raffreddare bene.

Ponete sul piano di lavoro una delle due torte e farcitela con uno strato di marmellata di lamponi ed uno di panna montata.

Coprite con i lamponi interi e posizionate sopra l'altra torta. Spolverate di zucchero a velo, quindi tagliate a fette e servite.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail