La ricetta dei donuts senza glutine ci regala dei dolcetti super golosi da poter gustare senza problemi per la salute, specie nel caso di intolleranza.

Deliziose alla sola vista, queste ciambelle senza glutine sono fritte fino a doratura e vengono poi passate nello zucchero semolato, che regala loro una copertura accattivante.

Nulla vieta, ovviamente, di ricorrere ad una glassa qualsiasi, specie di cioccolato.

Da poter cuocere anche al forno, i donuts senza glutine piacciono a tutti: grazie all’utilizzo di farine naturalmente gluten free come quella di riso, la fecola di patate e l’amido di tapioca è possibile ottenere un dolce adatto agli intolleranti al glutine capace di attirare le attenzioni di tutti i golosi.

Ecco la ricetta veloce, senza lievitazione.

Ingredienti

280 gr di farina di riso
55 gr di fecola di patate
55 gr di amido di tapioca
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di gomma di xantano
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 uovo grande
225 gr di latticello
2 cucchiai di olio di oliva o semi
Olio per friggere

Preparazione

Miscelate farina di riso, fecola di patate, amido di tapioca, zucchero semolato, bicarbonato di sodio, lievito in polvere, sale, gomma di xantano e cannella in una ciotola abbastanza capiente.

Unite anche l’uovo ed il latticello e mescolate dapprima con un cucchiaio, poi impastate con le mani per una decina di minuti: dovrete ottenere un impasto liscio ed appiccicoso. Lavoratelo unendo all’occorrenza della farina di riso per aiutarvi. Stendete l’impasto fino ad ottenere un rettangolo sul piano di lavoro infarinato con la farina di riso. Ritagliatelo con l’apposito stampino da ciambella.

Trasferite i donuts, man mano, su una teglia infarinata. Terminato l’impasto, versate abbodante olio in una casseruola e fatelo scaldare, oppure ricorrete ad una friggitrice.

Fate friggere fino a completa ed uniforme doratura. Una volta cotti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina, quindi fateli rotolare nello zucchero semolato. Gustateli tiepidi o freddi.

Via | Glutenfreebaking

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2019