La ricetta dei pretzel dolci al cioccolato rappresenta una degna e golosa variante del classico prodotto da forno tedesco. Perfetti per merenda o per uno spuntino pomeridiano, i bretzel dolci sono deliziosi. Cotti al forno, uno tira l’altro.


Direttamente dalla cucina tedesca ecco dei biscotti dolci dalla caratteristica forma dei pretzel salati, simbolo assoluto dell’Oktoberfest.

Per prepararli in casa non dovete fare altro che raggruppare tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta tedesca che trovate sotto, quindi procedere con l’impasto.

Perfetti da realizzare in qualsiasi periodo dell’anno, è inutile sottolineare come i bretzel dolci si prestino al Natale e a diverse varianti: alle mele, alla cannella, perfino ripieni, a voi la scelta. Non tenete conto delle calorie e concedeteveli per attimi di puro piacere.

Ingredienti

30 gr di cacao amaro in polvere non zuccherato
1 cucchiaino caffè in polvere istantaneo
3 cucchiai di acqua bollente
115 gr di burro non salato morbido
50 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
1/2 cucchiaino di sale grosso
1 uovo grande
260 gr di farina 00
1 tuorlogrande

Preparazione

Miscelate il cacao insieme al caffè in polvere sciolto nell’acqua bollente. Tenete da parte mentre montate il burro e lo zucchero semolato fino a ottenere una crema.

Unite la vaniglia e il sale. Sempre continuando a mescolare, aggiungete l’uovo e la miscela di cacao. Unite gradualmente la farina 00 setacciata e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio. Trasferite su un piano di lavoro e create una palla: conservatela in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso tale lasso di tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in 24 pezzi uguali. Create delle palline e successivamente dei cordoncini. Create i pretzel e poneteli su teglie foderate di carta forno. Spennellateli con il tuorlo d’uovo sbattuto con 1 cucchiaino di acqua e spolverate con granella di zucchero a piacere. Fate cuocere a 200 °C per circa 35 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-09-2019