Festa di compleanno in vista? Se avete intenzione di organizzare un buffet misto, tra le proposte i muffin salati prosciutto e formaggio non possono assolutamente mancare.


Piccoli sfizi da gustare direttamente con le mani, sono talmente gustosi da suscitare acquolina alla sola vista. Adorati da adulti e bambini, i muffin salati prosciutto e formaggio sono talmente facili da preparare che possono essere portati in tavola senza pretesti.

Per farli senza lievito, nel caso in cui qualcuno ne sia intollerante, potete sostituirlo con 8 gr di cremor tartaro e la stessa quantità di bicarbonato di sodio. Così facendo risulteranno anche più digeribili.

Le ricette dei muffin salati alle quali poter ricorrere sono tantissime, ma questa ha decisamente una marcia in più: dei muffin salati morbidissimi, non particolari, è vero, ma capaci di catturare le attenzioni di ognuno. Per farli vegetariani eliminate semplicemente il prosciutto o, in caso, sostituitelo con dei pomodorini tagliati a spicchi.

Ingredienti

170 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
70 ml di olio di semi di girasole
70 ml di latte
2 uova
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
100 gr di galbanino a cubetti
2 cucchiai di grana grattugiato
sale e pepe
origano qb

Preparazione

Miscelate la farina 00 con il lievito setacciato. Unite il grana, del sale, del pepe e l’origano. In una ciotola a parte mescolate le uova, l’olio ed il latte. Unite al composto precedente mescolando brevemente per ottenere un impasto liscio. Incorporate, infine, il prosciutto cotto ed il galbanino a cubetti e trasferite l’impasto negli appositi pirottini da forno. Fate cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-09-2019