Voglia di sfornare una torta margherita alta e soffice? La ricetta di Iginio Massari, come è facile dedurre, ci regala un tale risultato a partire da ingredienti comuni presenti praticamente in ogni dispensa. [related layout=”left” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/190335/pasta-frolla-ricetta-iginio-massari”][/related]Tra le ricette dolci di Iginio Massari, quella della torta margherita è una delle più replicate insieme al ciambellone, alla torta paradiso e alla crostata di mele: come resistere di fronte una tale delizia pronta a rendere indimenticabili le nostre colazioni? Si può gustare a fette e tuffare nel latte o accompagnare con il tè o con il caffè.
Una torta margherita deliziosa e profumata come questa non può che mettere tutti d’accordo, ma attenzione alle materie prime, dovranno essere di qualità , ad iniziare dal burro. Acquistatene uno freschissimo, se possibile direttamente presso un caseificio, il risultato sarà memorabile.
Senza uova, con olio, senza glutine, al cacao: le varianti della torta margherita da poter sfornare sono tantissime, ma questa non va modificata: provare per credere!
Ingredienti
165 g di zucchero
125 g di uova
100 g di tuorli
150 g di farina bianca debole
150 g di fecola di patate
5 g di lievito in polvere
Scorza di 1 di limone grattugiata
100 di burro fuso
zucchero a velo per decorare
Preparazione
Per prima cosa fate scaldare in una ciotola a bagnomaria uova, tuorli, zucchero, e scorza di limone continuando a mescolare con una frusta manuale ad una temperatura costante di 50 °C.[related layout=”right” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/210216/la-ricetta-del-pan-di-spagna-di-iginio-massari”][/related] Adesso montate bene il composto fino a quando otterrete una massa gonfia e di colore chiaro (la temperatura si abbasserà man mano fino ad arrivare a circa 30 °C).
Unite alla massa ottenuta il burro fuso mescolando dal basso verso l’alto per non fare smontare il composto.
Aggiungete anche le farine setacciate, poco per volta, e trasferite in uno stampo tondo imburrato ed infarinato livellando bene.
Fate cuocere a 190/200°C con valvola aperta per 22/24 minuti.
Una volta cotta, fate raffreddare la torta, quindi estraetela dallo stampo.
Photo | iStock
Homemade yogurt cake with icing sugar. Close up. Top view.






