Amanti del purè, che ne dite di provare quello di broccoli? La ricetta col Bimby ce ne regala uno delizioso, perfetto da utilizzare come contorno a svariate pietanze ed anche come pappa per i bambini (eliminando, magari, l’aglio ed il peperoncino previsti).

La crema di broccoli che ne viene fuori è da annoverare tra le ricette sane ma gustose da portare in tavola di tanto in tanto durante le stagioni più fredde: i broccoli, così come tutti gli ortaggi appartenenti alla stessa famiglia, sono un toccasana per la nostra salute, anche e specialmente per la loro azione antitumorale. Non perdete occasione per utilizzarli in cucina.

Il purè di broccoli senza latte e senza patate è leggero e poco calorico, a prova di dieta, si può però arricchire con diversi ingredienti tra i quali del formaggio grattugiato come grana o parmigiano.

Se siete indecisi su cosa preparare per cena, non fate mancare nel menù questa crema di broccoli Bimby, vi conquisterà pur nella sua semplicità.

Ingredienti

1 kg di broccoli
750 gr di acqua
1 cucchiaino di sale
1 spicchio d’aglio
50 gr di olio extra vergine di oliva
peperoncino qb

Preparazione

Lavate bene i broccoli e puliteli, quindi tagliateli ricavando delle cimette delle stesse dimensioni. Trasferitele all’interno del varoma ed inserite l’acqua prevista dentro il boccale.

Ponete il varoma sopra, ed impostate 35 minuti, 120°C, velocità 1. Trascorso questo tempo, prelevate il Varoma ed eliminate l’acqua dal boccale. Versatevi quindi sia l’aglio che il peperoncino e tritate per 5 secondi a velocità 3.

Unite l’olio ed impostate 3 minuti, 120 °C, velocità 1 per fare soffriggere bene il tutto.

Adesso unite i broccoli e fateli cuocere ancora per 12 minuti a 100°C velocità 2.

Frullate per 30 secondi a velocità 3 e, ottenuto un purè cremoso ed omogeneo, raccoglietelo dal boccale e trasferitelo in una ciotola. Gustatelo caldo o tiepido.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2019