Purè di broccoli Bimby, la ricetta vegetariana

Un contorno autunnale sano e gustoso: preparare il purè di broccoli col Bimby è un gioco da ragazzi

Purè di broccoli Bimby, la ricetta vegetariana

Amanti del purè, che ne dite di provare quello di broccoli? La ricetta col Bimby ce ne regala uno delizioso, perfetto da utilizzare come contorno a svariate pietanze ed anche come pappa per i bambini (eliminando, magari, l'aglio ed il peperoncino previsti).

La crema di broccoli che ne viene fuori è da annoverare tra le ricette sane ma gustose da portare in tavola di tanto in tanto durante le stagioni più fredde: i broccoli, così come tutti gli ortaggi appartenenti alla stessa famiglia, sono un toccasana per la nostra salute, anche e specialmente per la loro azione antitumorale. Non perdete occasione per utilizzarli in cucina.

Il purè di broccoli senza latte e senza patate è leggero e poco calorico, a prova di dieta, si può però arricchire con diversi ingredienti tra i quali del formaggio grattugiato come grana o parmigiano.

Se siete indecisi su cosa preparare per cena, non fate mancare nel menù questa crema di broccoli Bimby, vi conquisterà pur nella sua semplicità.

Ingredienti

1 kg di broccoli
750 gr di acqua
1 cucchiaino di sale
1 spicchio d'aglio
50 gr di olio extra vergine di oliva
peperoncino qb

Preparazione

Lavate bene i broccoli e puliteli, quindi tagliateli ricavando delle cimette delle stesse dimensioni. Trasferitele all'interno del varoma ed inserite l'acqua prevista dentro il boccale.

Ponete il varoma sopra, ed impostate 35 minuti, 120°C, velocità 1. Trascorso questo tempo, prelevate il Varoma ed eliminate l'acqua dal boccale. Versatevi quindi sia l'aglio che il peperoncino e tritate per 5 secondi a velocità 3.

Unite l'olio ed impostate 3 minuti, 120 °C, velocità 1 per fare soffriggere bene il tutto.

Adesso unite i broccoli e fateli cuocere ancora per 12 minuti a 100°C velocità 2.

Frullate per 30 secondi a velocità 3 e, ottenuto un purè cremoso ed omogeneo, raccoglietelo dal boccale e trasferitelo in una ciotola. Gustatelo caldo o tiepido.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail