Chi dice colazione dice pancake. Questi sono senza latte e burro, ma non ne sentirete la mancanza, fidatevi: le frittelle che ne vengono fuori sono deliziose.


Soffici e dorate, vanno gustate calde e accompagnate con frutta fresca, marmellate, perfino creme di cioccolato. Una cosa è certa, il risveglio diventa sicuramente più piacevole iniziando la giornata con queste piccole grandi bontà.

A prova di intolleranza al lattosio, i pancake senza latte e burro si possono preparare anche senza lievito. In questo caso dovrete sostituirlo con un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio ed un cucchiaio di aceto di mele o acqua frizzante, successo garantito.

Una variante? Provate i pancake alle mele senza latte: unitene una tagliata a cubetti piccoli dopo averla irrorata con succo di limone e tantissima – ma solo se piace – cannella in polvere.

Ingredienti

135 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/4 di cucchiaino di sale
6 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di olio di oliva
1 tazza di acqua
1 uovo sbattuto
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Preparazione

Mescolate in una ciotola abbastanza capiente la farina, il sale, il lievito per dolci setacciato e lo zucchero. Ottenuta una miscela omogenea, tenetela da parte.

In un’altra ciotola mescolate invece l’uovo, l’olio, l’acqua e l’estratto di vaniglia. Unite questo al composto in polvere e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Mettete a scaldare una padella antiaderente su fiamma bassa, quindi versate il composto, un mestolo alla volta e ben distanziato dall’altro.

Fate cuocere i pancake fino a quando appaiono le prime bollicine.

Girateli dall’altro lato e proseguite la cottura. Continuate fino ad esaurimento dell’impasto.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-10-2019