La ricetta vegan della torta salata funghi e patate ci permette di portare in tavola una preparazione rustica che basa il segreto del suo successo su un abbinamento di sapori super collaudato.


Ideale per il pranzo (gustatela come secondo insieme ad un contorno di verdure) o per un antipasto ricco, questa chiccha si inserisce tra le torte salate vegane invernali (e non solo) da mangiare in famiglia.

E’ una torta salata vegana, è vero, ma piace praticamente a tutti.

Senza uova, senza latte e derivati e senza alimenti di origine animale, è una di quelle preparazioni che vale la pena provare almeno una volta.

Ecco come.

Ingredienti

Per la base

    250 gr di farina
    2 cucchiai di olio di oliva
    1 pizzico di sale
    100 ml di acqua circa

Per il ripieno

    2 patate
    100 gr di funghi misti
    300 ml di brodo vegetale
    1 scalogno
    40 gr di farina 00
    40 gr di margarina vegetale
    olio di oliva
    sale e pepe
    prezzemolo

Preparazione

Preparate la base impastando farina, olio, sale ed acqua. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, stendetelo con un mattarello fino a renderlo sottile.

Tagliate a fette sottile le patate, fate soffriggere lo scalogno in un tegame con poco olio. Unitele e fatele cuocere al dente, regolando di sale e pepe. Dopo 5 minuti unite anche i funghi tagliati a pezzetti. Spegnete la fiamma, profumate con il prezzemolo e fate raffreddare.

Adesso preparate la besciamella vegan facendo sciogliere la margarina vegetale in un pentolino antiaderente. Unite la farina 00 e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite gradualmente il brodo vegetale caldo e fate addensare mescolando. Con la pasta rivestite una teglia tonda.

Farcite con il composto di patate e funghi e coprite con la besciamella. Fate cuocere in forno a 180°C per circa 35 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-09-2019