Le crocchette di baccalà alla portoghese, la cui ricetta ci regala uno sfizio da gustare in diverse occasioni, sono facili da preparare, nonché un’ottima idea per un antipasto/aperitivo gustoso o un secondo piatto allettante e poco impegnativo.

A base di baccalà e patate, è possibile aromatizzarne l’impasto con l’aggiunta di varie spezie ed erbe aromatiche come il prezzemolo, il coriandolo o il curry.

Note come pasteis de bacalhau, la ricetta portoghese-brasiliana che è possibile gustare a Lisbona così come nel resto dello stato, è a prova di principiante.

Da fare fritte o da cuocere al forno, sono dorate e croccanti fuori e morbide dentro, una coccola per il palato.

Rientrano tra le ricette con il pesce da portare in tavola di tanto in tanto e da accompagnare con una ricca insalata mista o con delle verdure grigliate per un pasto semplice ma gustoso ed appagante.

Ingredienti

200 gr di merluzzo bianco
1 scalogno
2 spicchi d’aglio
100 gr di farina
1 l di latte
farina
3 uova
mollica di pane
olio extra vergine di oliva
prezzemolo

Preparazione

Tritate finemente lo scalogno dopo averlo sbucciato e mettetelo in una pentola con dell’olio.

Tritate lo spicchio d’aglio e unitelo in padella. Una volta dorato, unite il baccalà e fatelo insaporire. Unite la farina, fate rosolare e versate il latte a filo, continuando a mescolate. Continuate la cottura per circa 20 minuti, su fiamma vivace. Spolverate con prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e trasferite in una ciotola.

Fate raffreddare, irrorate con poco olio e coprite con una pellicola da cucina.

Una volta freddo, prelevate piccole porzioni di impasto e create le crocchette. Passatele nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.

Fatele friggere in una padella con olio caldo. Una volta dorate scolatele su carta assorbente da cucina. Servitele calde.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-10-2019